domenica 11 marzo 2012

Maltempo in Sicilia: esonda il torrente Dirillo, strada e ferrovia bloccate tra Ragusa e Caltanisetta

CALTANISETTA - Anche se il maltempo nel nisseno ha concesso una tregua, la pioggia caduta la notte scorsa e nelle ultime ore ha provocato l'esondazione del torrente Dirillo, al confine tra le province di Ragusa e Caltanissetta. I vigili del fuoco e gli uomini della Protezione civile sono stati allertati; gli argini non hanno retto al volume delle acque che si sono ingrossate a causa della pioggia. La strada e' stata completamente allagata impedendo l'accesso di auto. Anche la linea ferrata e' inagibile. Per sicurezza la zona e' stata interdetta e i collegamenti ferroviari sospesi. Le campagne tra Gela e Ragusa risultano allagate. Impossibile fare la conta dei danni, considerato che molti serricoltori hanno visto le loro coperture in plastica sradicate.
Lo straripamento del fiume Capocorso, come informa l'Anas, ha provocato la notte scorsa la chiusura al traffico della strada statale 124 «Siracusana», all'altezza del km 114,250. La stessa strada è interrotta nei pressi di Buscemi, a causa di una frana. Nuovamente bloccata anche la tratta ferroviaria Siracusa-Catania a causa di allagamenti nelle stazioni di entrambi i capoluoghi
Nel Siracusano la notte scorsa agenti del Commissariato della polizia di stato di Noto e personale dei vigili del fuoco sono intervenuti in contrada Petrara per salvare due marocchini la cui auto era stata travolta dalla piena del torrente Cava Unica. La vettura, una Mercedes, è stata travolta dalle acque, e i due uomini si sono aggrappati a un muro di contenimento e poi salvati dai soccorritori.

Nessun commento: