sabato 7 gennaio 2012

Una quindicenne texana, sorpresa a rubare, dice di essere colombiana e viene deportata in quel Paese senza il minimo controllo. C’è rimasta otto mesi vivendo di espedienti, prima di riuscire a tornare


Jakadrien Turner

HOUSTON - Jakadrien Turner, 15 anni, è tornata in Texas, otto mesi dopo che è stata erroneamente deportato in Colombia.
La Turner conclude il suo soggiorno a Bogotà, Colombia dopo che nel maggio 2011 dopo che le autorità statunitensi lo scorso anno avevano scambiato la ragazza, che era figgita di casa, per una colombiana e quindi rimpatriata. Tutto era iniziatoil 2 aprile 2011, in un centro commerciale di Houston, Texas, dove la ragazza era stata arrestata iper aver rubato una camicia bianca, gilet nero e jeans. La Turner aveva detto alle autorità di avere 21 anni, di chiamarsi Tika Lanay Cortez e di essere cittadina della Colombia, fornenedo anche un indirizzo. Un giudice aveva incaricato  l’avvocato William McLellan a rappresentare la donna che diceva di chiamarsi Tika Cortez e che non aveva mai cambiato versione. Il caso è stato risolto in un giorno, dopo che lei si era dichiarato colpevole:  era stata consegnata agli agenti Immigration and Customs Enforcement ed espulsa.
I funzionari dell'immigrazione degli Stati Uniti, non avevano mai incontrato qualcuno con il nome Cortez Tika. Le sue impronte digitali non corrispondevano a nessuno nei database di applicazione di legge e il controllo dei precedenti "ha rivelato alcuna informazione per invalidare le sue affermazioni",.
I funzionari del governo colombiano avevano poi interrogato Jakadrien ed emesso  i documenti di viaggio necessari a convalidare la  "piena cittadinanza colombiana".
Ciò significava che, sei mesi dopo la fuga dalla sua casa di Dallas, la ragazza è finita, libera,  in Colombia, per la prima volta nella sua vita arrivando a Bogotà il 23 maggio.
Cosa sia accaduto esattamente, una volta arrivati nella nazione sudamericana, non è chiaro.
L'Istituto colombiano per il benessere familiare ha confermato giovedì che la Turner è stata poi presa in sua custodia, dopo aver appreso un mese fa che poteva avere 15 anni ed essere cittadina americana. La ragazzina è incinta.
Jaadrien Turner ha lasciato la Colombia alle 10.30 di ieri, secondo il portavoce del Dipartimento di Stato americano William Ostick, che ha notato che l'ambasciata americana a Bogotà ha lavorato a stretto contatto con i funzionari colombiani e le autorità del Texas per portare il caso a risoluzione.
"E 'un passo da gigante. Ma non sarà completamente sollevata finché non la stringerò tra le mie braccia ancora una volta," ha detto la madre della ragazza. 
Johnisa Turner non ha ancora parlato con sua figlia, che era scappata di casa nell'autunno del 2010. Dopo che la ragazza era fuggita, la famiglia aveva seguito le sue tracce a Houston, dove aveva lavorato in un club di musica con un nome diverso. Aveva cercato di ottenere aiuto da autorità locali, senza alcun risultato e aveva poi appreso che era in Colombia, tra feste e fumi di marijuana e un investigatore ha detto loro che era incinta.
La famiglia Jakadrien vuole sapere perché le autorità di immigrazione hanno deportato l’adolescente - un cittadino degli Stati Uniti che non aveva alcuna conoscenza della lingua spagnola - e perché semplicemente l'avevaprese in parola quando aveva dato loro un nome falso.

Nessun commento: