sabato 7 gennaio 2012

Cile: il governo acusa, le proteste degli indiani mapuche dietro i disastrosi incendi


SANTIAGO DEL  CILE - Il governo del Cile ritiene che attivisti indigeni mapuche potrebbe essere stato responsabili di un degli incendi boschivo, che ha ucciso sette vigili del fuoco.
Si tratta, secondo Il ministro degli interni di un gruppo di Mapuche coinvolto in dispute per la terra con le aziende forestali.Il presidente Sebastian Pinera ha invocato uno legge anti-terrorismo per perseguire i responsabili.
Attivisti mapuche hanno accusato il governo di cercare di criminalizzare il loro movimento. Il presidente Pinera ha ribadito che molti dei recenti incendi sembrano essere stati di origine dolosa. "C’è stata una condotta criminale premeditata e non un'attività di natura terroristica", ha detto.
In rosso le zone degli incendi in cile
I peggiori incendi avvenuti nelle regioni di Bio Bio e Araucania, dove i gruppi indigeni mapuche hanno dato vita a campagne per recuperare le terre ancestrali dalle aziende forestali.I l ministro dell'Interno Rodrigo Hinzpeter ha detto che il gruppo radicale mapuche  Coordinadora Arauco Malleco (CAM) può essere tra i responsabili. Il gruppo è già stato accusato di incendi dolosi, e alcuni dei suoi leader sono in carcere.
La Federazione degli studenti mapuche ha accusato  Hinzpeter di condurre un "processo mediatico" senza alcuna prova e di cercare di "delegittimare" il movimento indigeno. I mapuche dicono gli incendi sono in parte dovuto all'introduzione di specie arboree esotiche che hanno peggiorato la siccità stagionale.

I sette vigili del fuoco che sono morti nella regione di Araucania, a sud della capitale Santiago, erano dipendenti di un'azienda forestale.Gli operai forestali dicono che non erano stati adeguatamente formati e attrezzati per il lavoro di spegnimento.
In tutto il Cile, gli incendi hanno bruciato circa 500 chilometri quadrati  di foreste e terreni agricoli nel corso della settimana passata.
Oltre a Bio Bio e Araucania, anche il  Torres del Paine National Park, nel sud della Patagonia  è stato duramente colpito.

Nessun commento: