 |
| Camille Lepage |
BANGUI - Una giornalista francese è stata assassinata in Centrafrica, dove è in corso la missione militare francese "Sangaris". Lo ha annunciato l'Eliseo. La giornalista uccisa era una fotoreporter, Camille Lepage, 26 anni. "Il suo corpo senza vita - spiega una nota del Quai d'Orsay - è stato ritrovato oggi dalle forze francesi (della missione) Sangaris a ovest di Bangui". Secondo fonti attendibili, la giovane donna è stata uccisa in un agguato nei pressi di un villaggio della regione di Bouar (ovest), non lontano dai confini del Camerun e del Ciad. La giornalista che era integrato con una pattuglia della milizia anti Balaka (la milizia cristiana), è caduta in un'imboscata domenica su una pista dove è stata aggredita da un gruppo di uomini armati. "Sono ex-Seleka (milizia musulmana), bracconieri sudanesi, e Fulani che conoscono la zona. Ora sono chiamati "Anagamba", dice un esperto del posto. La battaglia è durata mezz'ora e alla fine si sono contati dieci morti, tra i quali la giornalista.
La fotografa "non indossava giubbotto antiproiettile" , al momento della morte, secondo una fonte del ministero della Comunicazione a Bangui". Camille Lepage era già venuto nel mese di dicembre durante gli eventi nella capitale auto dopo l'attacco anti-Balaka. Ha preso rischi per fare il suo lavoro. La sua attenzione è stata attirata agli stessi rischi che essa ha dovuto affrontare " , ha commentato la fonte militare francese.
"Non era una testa calda. Sapeva esattamente quello che stava facendo " , ha assicurato AFP Virginia Terrazza, co-fondatore dell'agenzia Hans Lucas che comprendeva Camille Lepage.
Il presidente Francois Hollande "ha chiesto l'invio di un team di inquirenti francesi e della polizia della forza africana".
Nessun commento:
Posta un commento