domenica 9 settembre 2012

Casini: dopo Monti c’è Monti. Alfano: se vuol governare, si candidi


ROMA - Siamo pronti, noi del Pd, a governare", dice il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, e afferma che "tocca solo agli italiani decidere chi governerà". Ma è acceso il dibattito sull'ipotesi di un esecutivo Monti-bis. E il segretario del Pdl Angelino Alfano e il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini ingaggiano un duello a distanza su questo tema. Mentre Casini afferma infatti senza mezzi termini che "dopo Monti c'è Monti", Alfano sostiene che l'ipotesi di un ritorno al governo del professore, si può realizzare solo se si candiderà alle elezioni.
Da Cernobbio, da parte sua, Mario Monti afferma: "E' sicuramente episodico e limitato nel tempo l'esperimento di un governo tecnico, ma non sarà limitata nel tempo una maggiore penetrazione del sapere e delle competenze nell'attività politica". Mi rifiuto di pensare, aggiunge, che in un grande Paese democratico come l'Italia non si possa eleggere un leader che sia in grado di guidare il Paese''.
"Spesso - è convinto il presidente del Consiglio - si è pensato che gli italiani siano ingovernabili: io credo che la domanda di governo c'é presso gli italiani", ma che "qualche volta è mancata l'offerta di governance all'altezza dei problemi".

Nessun commento: