Mei Xiang, la madre del cucciolo morto |
WASHINGTON - Il cucciolo di panda gigante nato una settimana fa allo zoo di Washington è morto e non sono note le cause.
E’ stato trovato senza vita questa mattina, dopo che i custodi panda avevano sentito i lamenti della madre, Mei Xiang. I membri dello staff sono stati in grado di recuperare il cucciolo circa un'ora dopo. Il cucciolo sembrava in buone condizioni e non c'erano segni esterni di traumi o infezioni.
Il cucciolo era stato una sorpresa allo zoo. Mei Xiang, 14 anni, avuto cinque gravidanze fallite prima di questo parto e solo un cucciolo di panda è sopravvissuto nello zoo in passato.
I cuccioli appena nati hanno circa le dimensioni di un panetto di burro e sono delicati. Le madri sono circa 1000 volte più pesanti di loro, che nascono con gli occhi chiusi. Alcuni sono morti in passaot accidentalmente schiacciati dalla mamma. E 'successo in due diversi zoo in Cina nel 2009 e nel 2010.
Gli esperti dicono che le prime settimane di vita sono fondamentali perché le madri devono fare in modo che stiano al caldo e abbiano abbastanza da mangiare.
Ad Atlanta c’è uno dei due soli altri zoo americani che hanno avuto cuccioli.
Atlanta ha avuto tre cuccioli, e il San Diego Zoo ne ha avuto sei, tra cui uno nato quest'anno. Una coppia panda a Memphis non ha ancora avuto un cucciolo, nonostante i diversi tentativi. Non ci sono altri zoo degli Stati Uniti che abbiano panda.
Il cucciolo morto oggi non aveva ancora un nome, in conformità con la tradizione cinese: lo avrebbe ricevuto dopo 100 giorni il 24 dicembre. Se il cucciolo fosse sopravvissuto fino ad allora, sarebbe stato delle dimensioni di una pagnotta di pane e di un peso di circa 10 chili.
Nessun commento:
Posta un commento