lunedì 2 dicembre 2013

Toronto, ingegnere arrestato: voleva vendere informazioni militari alla Cina

TORONTO - La conferenza stampa della polizia
TORONTO - La polizia canadese ha arrestato un uomo con l'accusa di voler trasmettere informazioni classificate in Cina.
Il fermato, di nazionalità del Canada,  Quentin Qing Huang, è accusato di aver cercato di vendere informazioni sulla strategia appalti nave da guerra del Canada. Huang, 53 anni, aveva lavorato per una ditta coinvolta nella progettazione delle navi, ha detto la polizia. Si pensa abbia agito da solo. La pena massima che potrebbe affrontare è l'ergastolo.
Huang, da Waterdown, Ontario, è stato arrestato a Toronto sabato, due giorni dopo che la polizia era stata informata dei sospetti sulle sue attività.
Stava lavorando come ingegnere per una società in subappalto dal più grande costruttore del Canada, Irving Shipbuilding. che ha vinto un contratto per la fornitura di 2.011 navi militari per l’ Arctic Offshore Patrol (AOP) ma non ha avuto accesso diretto a tutte le informazioni classificate in merito a tale lavoro.
Huang ha affrontato due accuse di tentativo di comunicare con un soggetto estero, ha detto il sovrintendente della polizia Jennifer Strachan ai giornalisti. "In questo tipo di casi, la condivisione delle informazioni può dare a un soggetto estero un vantaggio tattico, militare o competitivo conoscendo le caratteristiche tecniche delle navi incaricate di difendere le acque canadesi e la sovranità canadese", ha detto in una conferenza stampa.
Huang comparirà  in tribunale mercoledì per una udienza per la cauzione.

Lo scorso febbraio, a un ufficiale dell'intelligence della marina canadese Jeffrey Paul Delisle era stata comminata una pena detentiva di 20 anni per aver venduto segreti militari alla Russia.

Nessun commento: