martedì 24 dicembre 2013

Il ghiaccio imprigiona Canada e nord Usa: 700mila senza elettricità a Natale



TORONTO - Centinaia di migliaia di famiglie in Canada e nel nord degli Stati Uniti si trovano ad affrontare un Natale senza elettricità, dopo la forte tempesta di ghiaccio di domenica.
Circa 400.000 clienti in Canada orientale e 280.000 nello stato americano del Michigan erano ieri ancora senza energia elettrica.
A Toronto, una utility ha detto che l’elettricità sarà ripristinata per la maggior parte dei residenti entro giovedi, ma che alcuni potranno non avere elettricità fino al weekend. La città ha aperto numerosi centri di riscaldamento in tutta la città.
Temperature fino a-15C  sono attesi nel sud del Canada nei prossimi giorni.
Almeno 11 morti sono stati causati dalla tempesta in Nord America, cinque dei quali in incidenti su strade ricoperte di ghiaccio.
Altri 100.000 clienti erano senza negia in ampia Ontario, così come circa 50.000 in Quebec e 6.000 più in New Brunswick.
In precedenza, il chief executive officer di Toronto Hydro Anthony Haines ha detto che era "davvero una tempesta di ghiaccio catastrofica che abbiamo avuto qui, probabilmente una delle peggiori che abbiamo mai avuto".

I funzionari hanno avvertito che forti venti potrebbero abbattere rami e linee elettriche. Voli sono stati ritardati o annullati a causa della tempesta negli Stati Uniti e in Canada in uno dei periodi di viaggio più trafficati dell'anno.



Nessun commento: