giovedì 26 dicembre 2013

Il direttore italiano di un teatro parigino tenta di sfondare in auto il cancello dell’Eliseo. Gli avevano tagliato i fondi

Il cancello principale dell'Eliseo
PARIGI - Il direttore italiano di un teatro parigino, Attilio Maggiulli, 67 anni,  è stato fermato a Parigi dopo aver tentato di sfondare il cancello principale dell'Eliseo a bordo di un'auto. Lo scrive il sito di Le Monde. Secondo la polizia, "avrebbe agito per denunciare la mancanza di fondi". Maggiulli è stato immediatamente bloccato dalle forze dell'ordine ed è stato portato in ospedale per "esami". Regista e attore, Maggiullo ha fondato nella metà degli anni '70 La Comédie italienne, nel quartiere Montparnasse, l'unico teatro italiano in Francia voluto tra gli altri da Giorgio Strehler e Italo Calvino.
Era stato già fermato per aver dato fuoco a un Arlecchino - L'uomo  era stato già fermato ieri pomeriggio nei dintorni dell'hotel Marigny, non lontano dal palazzo presidenziale francese. Lo scrive il sito di Le Monde citando fonti della polizia, secondo cui si tratta di Attilio Maggiulli, direttore della Comédie italienne, un teatro situato nel 14esimo arrondissement. Secondo la fonte, ieri Maggiulli ha tirato fuori dalla sua auto "un Arlecchino dandogli fuoco dopo averlo cosparso di alcool e ha poi lanciato volantini per la strada per denunciare i tagli delle sovvenzioni al suo teatro". "L'uomo è stato quindi fermato, ascoltato e poi rilasciato senza nessuna accusa da parte della procura", ha riferito la fonte di polizia aggiungendo che "la sua azione di stamani sembra essere legata alla rivendicazione sul taglio dei fondi".

Un testimone: "Uomo estratto incosciente dall'auto" - "E' stato estratto in stato di incoscienza dalla sua auto" Maggiulli. Lo riferisce una commerciante della zona, Marie-Mathilde, al quotidiano Le Parisien. "Ho sentito un gran botto e visto una macchina grigia. La polizia e la guardia repubblicana si sono precipitato", ha aggiunto la testimone. Secondo il giornale, l'auto risulta rubata ed è stata subito rimossa. All'interno è stato trovato liquido infiammabile.
L'auto dell'italiano viene portata via dalla polizia

Nessun commento: