sabato 28 dicembre 2013

I familiari dei malati curati con Stamina: dalle cartelle cliniche dati falsi

ROMA - Parlano di ''dati falsi', danno degli ''assassini'' ai giornalisti, all'indomani della notizia che dalle cartelle cliniche dei pazienti di Brescia non risulterebbe alcun miglioramento e mostrano i video dei miglioramenti dei loro figli trattati con il metodo Stamina. E' il contrattacco dei familiari che, in una conferenza stampa a Roma, sostengono l'utilità delle infusioni di cellule staminali mesenchimali preparate con la tecnica di Davide Vannoni.
"Guariniello indaghi anche sulla diffusione dei dati delle cartelle cliniche degli Spedali Civili di Brescia. Dati tra l'altro falsi". E' la prima richiesta di Felice Massaro, nonno di Federico, bimbo in cura con il metodo Stamina nella struttura lombarda, che ha aperto a Roma l'affollataconferenza stampa di familiari e pazienti.
Niente conferenza stampa, invece, per i genitori di Sofia, i fiorentini Guido Ponta e Caterina Ceccuti. La bimba residente a Firenze, malata di leucodistrofia metacromatica e in cura da un anno agli Spedali Civili di Brescia con le infusioni del metodo Stamina, e' stata ricoverata all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze perché le sue condizioni si sono aggravate, scrive il padre della piccola su Facebook.

Il nuovo comitato scientifico
Il ministro Lorenzin preannuncia un'azione legale contro le affermazioni del vice presidente di Stamina Foundation, Marino Andolina, rilasciate oggi all'ANSA, ''su presunti complotti e consigli che il Ministro avrebbe ricevuto dalla criminalità organizzata''. "In relazione alle affermazioni del vice presidente di Stamina Foundation, Marino Andolina, - si legge nella nota del ministero - circa presunti complotti e consigli che il Ministro avrebbe ricevuto dalla criminalità organizzata, il portavoce del ministro della Salute, comunica che si adirà alla vie legali nei confronti dello stesso Andolina per le gravissime affermazioni fortemente diffamatorie dell'operato del Ministro e del Ministero stesso."
La replica del ministero arriva dopo il duro attacco del vicepresidente di Stamina Foundation, Andolina, al ministro Lorenzin che a suo dire sarebbe 'consigliata' da un gruppo di persone' legate alla 'criminalità organizzata'. Andolina ribatte alle accuse e contrattacca: 'Chi ha detto che non c'è nessun risultato merita di andare sotto processo'. .
Lorenzin intanto vara la il nuovo comitato su Stamina. Presidente: Mauro Ferrari, Sally Temple; Curt R. Freed; Vania Broccoli; Francesco Frassoni; Carlo Dionisi Vici; Antonio Uccelli. ''E' stata individuata - si legge nella nota del Ministero-  la figura di un presidente garante di alto livello, non della materia ma riconosciuto internazionalmente per qualità scientifica, accompagnato da due esperti di staminali stranieri, due esperti italiani due clinici, uno di interesse metabolico e uno neurologico, entrambi noti in campo di terapia cellulare''.

Nessun commento: