domenica 29 settembre 2013

Peshawar (Pakistan): autobomba al mercato fa 33 morti

PESHAWAR (Pakistan) - Due 'esplosioni hanno squarciato un mercato nella città del Pakistan nord-occidentale di Peshawar, causando almeno 33 morti e 80 feriti. La polizia ha detto le esplosioni sono avvenute nel mercato Kissa Khwani attorno alle alle 11 del mattino (ore 8 in Italia), distruggendo  otto negozi e veicoli circostanti. La prima esplosione è stata relativamente più piccola, ed è stato paragonato ad una bomba a mano, la seconda molto più forte e più distruttiva.
Secondo gli inquirenti, 200 chilogrammi di esplosivi sono stati utilizzati in una macchina parcheggiata vicino al mercato e questa esplosione è stata fatta tramite un telecomando. "In realtà, l'intera vettura, che era stata parcheggiata lungo il ciglio della strada, è stato trasformato in una bomba controllata a distanza" hanno detto. Testimoni dicono che 5-6 donne che erano  nel mercato con i loro bambini sono state completamente bruciate. Non c’erano agenti della sicurezza presenti nella zona al momento dell'esplosione.
L'esplosione arriva una settimana dopo un doppio attentato suicida che ha ucciso almeno 80 persone in una chiesa della città.Venerdì scorso, almeno 17 persone sono state uccise nel bombardamento di un autobus che trasportava dipendenti del governo vicino a Peshawar.

Peshawar, la città principale della provincia di Khyber Pakhtunkhwa, è stata colpita da numerose bombe e attacchi dei ribelli talebani negli ultimi anni.

Nessun commento: