domenica 29 settembre 2013

Nigeria: Boko Haram all’assalto di una scuola, 50 uccisi

ABUJA - Molti studenti sono morti nell’assalto di uomini armati islamici contro una scuola in Nigeria nord-orientale. Gli studenti sono stati uccisi mentre dormivano nel loro dormitorio presso la Facoltà di Agraria nello stato di Yobe.
Nigeria nord-orientale è in stato di emergenza per l’insurrezione islamica da parte del gruppo Boko Haram che sta combattendo per rovesciare il governo della Nigeria e creare uno stato islamico e ha lanciato una serie di attacchi contro le scuole.

Il numero delle vittime in ultimo attacco è poco chiaro, ma si teme il bilancio delle vittime possa essere alto. Una fonte ospedaliera ha detto all'agenzia di stampa Reuters che 26 persone erano state uccise. Il prevosto del collegio Molima Idi Mato ha detto Associated Press che potrebbero essere  50, aggiungendo che le forze di sicurezza stanno ancora recuperando i corpi e che circa 1.000 studenti avevano lasciato il campus. Un portavoce militare a Yobe stato, Lazarus Eli, ha detto all'agenzia France-Presse che gli aggressori avevano anche dato fuoco alle aule. Il college si trova nel distretto rurale Gujba.

Nessun commento: