giovedì 26 settembre 2013

Nairobi, “centinaia di corpi ancora sotto le macerie”. L’Interpol ricerca la “vedova bianca”

Samantha Lewthwaite
NAIROBI - Ci sono elementi per ritenere che siano centinaia i corpi ancora sepolti sotto le macerie del centro commerciale di Westgate a Nairobi tenuto sotto sequestro per quattro giorni da un commando di terroristi di al-Shabaab. Lo denuncia una fonte dell'intelligence coinvolta nei soccorsi citata dal quotidiano britannico Guardian e secondo cui almeno uno degli assalitori sarebbe ancora vivo e attivo nel contrastare le forze di sicurezza keniote cinque giorni dopo che il centro commerciale è stato preso d'assalto.
Intanto l’Interpol ha emesso un mandato di arresto internazionale per Samantha Lewthwaite, la donna inglese soprannominata la "vedova bianca", che è stato collegato al keniano attacco centro commerciale, in relazione a presunti reati di terrorismo nel 2011.
L'agenzia internazionale di polizia ha detto che il suo avviso rosso era stato emesso su richiesta del Kenya e diffuso alle autorità di polizia in 190 paesi in tutto il mondo, attivando "un allarme globale" per la donna britannica, moglie di un terrorista ucciso.
Il mandato non riguarda l'attacco terroristico nel fine settimana sul centro commerciale Westgate, a Nairobi, nonostante l'intensa speculazione che collega Lewthwaite all’assalto. Invece, ha detto l'Interpol, la donna, 29 anni, è ricercata con l'accusa di possesso di esplosivi e cospirazione per commettere un crimine che risale al dicembre 2011.
Questo mese la polizia del Kenya ha fatto irruzione una proprietà a Mombasa che era stato collegato alla Lewthwaite, arrestando un altro britannico, Jermaine Grant di Londra. Grant è attualmente sotto processo  in un tribunale di Mombasa .
L’Interpol ha detto che la donna britannica era stato precedentemente ricercata in Kenya solo per il possesso di un passaporto sudafricano ottenuto con la frode.

Il  Kenya ha "assicurato che tutti i 190 paesi membri dell’Interpol sono consapevoli del pericolo rappresentato da questa donna , non solo in tutta la regione, ma anche in tutto il mondo ".

Nessun commento: