martedì 23 aprile 2013

Toronto: con l'appoggio di al Qaida due volevano far deragliare treno, uno è un laureato tunisino.Arrestati

TORONTO - Il "Maple Leaf", obiettivo dei terroristi

TORONTO - Le autorità hanno arrestato due uomini che stavano partecipando a un presunto complotto terroristico con lo scopo di attaccare un treno passeggeri canadese e farlo deragliare nell’area di Toronto, un “progetto” che a quanto pare aveva il sostegno di al-Qaida.
Solo una settimana dopo la strage alla maratona di Boston, le autorità di questo Paese avevano avvertito di una possibile nuova minaccia, dicendo che  i colpevoli avevano progettato di far deragliare un treno avendo ricevuto "la direzione e la guida" da elementi in Iran di al-Qaida.
Le forze di sicurezza canadesi hanno detto che non vi è, tuttavia, alcuna indicazione che gli attacchi pianificati siano stati "sponsorizzata dallo stato iraniano". Il piano è stato scoperto dopo che le autorità avevano ricevuto una soffiata da un membro della comunità musulmana.
Un metodo di attacco discusso è stato quello di far esplodere una bomba lungo i binari di una linea ferroviaria che collega il Canada agli USA, ha riferito un funzionario della sicurezza americano.
Gli arresti sono stati annunciati in una conferenza stampa a Toronto. L'obiettivo era la linea tra Toronto e New York City. Il treno c è conosciuto come il Maple Leaf ed è gestito in collaborazione con Amtrak.
Le due persone accusate nel presunto complotto canadese sono il trentenne  Chiheb Esseghaier di Montreal e il 35enne Jaser Raed di Toronto. Nessuno dei due è un cittadino canadese.
Esseghaier è tunisino, mentre Jaser è degli Emirati Arabi Uniti, secondo un alto funzionario di polizia  Esseghaier è un laureato nell’Università del Quebec che ha condotto ricercje nel settore delle nanotecnologie. Aveva "idee diaboliche" ed era arrabbiato per il sistema fiscale del Canada, ha detto un uomo che aveva parlato brevemente con lui in una moschea.
Julie Martineau, direttore delle comunicazioni presso l'Institut national de recherche scientifique a Quebec City, ha confermato che Esseghaier è un laureato presso l’INRS, settore di ricerca della Universite du Quebec.
I due uomini arrestati sono accusati di cospirazione per compiere un attentato terroristico e di "cospirazione per assassinare persone sconosciute, sotto la direzione di, o in collaborazione con un gruppo terroristico".
Si presume che stessero progettando di effettuare l'attacco nella zona di Toronto, dopo aver messo sotto osservazione e treni ferrovie nella zona.
L’Assistente Commissario James Malizia ha detto che il presunto complotto terroristico è stato sventato dopo un'indagine congiunta, chiamata Project Smooth, che risaliva ad agosto 2012. La Canadian Security Intelligence, la Canada Border Services Agency, l'FBI e diverse agenzie di polizia municipale hanno collaborato nelle indagini.
Malizia ha aggiunto che mentre la polizia ritiene che i due indagati "hanno avuto la capacità e l'intenzione di compiere questi atti criminali, non vi era alcuna minaccia imminente per il pubblico in generale,per  i dipendenti ferroviari e i passeggeri dei treni o infrastrutture."
Per Esseghaier e Jaser è prevista una udienza per la cauzione oggi a Toronto.
Pochi dettagli precisi del presunto complotto sono stati resi disponibili. I funzionari della  linea ferroviaria Amtrak hanno detto solo, via Twitter, "Siamo consapevoli delle indagini in corso e continueremo a lavorare con le autorità canadesi per aiutare nei loro sforzi." L'FBI ha rifiutato di commentare.
Gli arresti arrivano in un momento di timori accresciuti circa terrorismo interno dopo  l’attentato mortale alla maratona di Boston. I funzionari hanno detto che vi è alcuna connessione tra questo attacco e il presunto complotto terroristico che doveva di mira un treno passeggeri.
Sul suo sito INRS, Esseghaier racconta che era nato a Tunisi, dove ha conseguito una laurea in ingegneria, specializzata in biologia industriale, presso l'Institut National des Sciences et de Technologie appliquées nel 2007 e un Master. presso l'Institut National des Sciences et de technologize appliques in biotecnologie industriali nel 2008.
Egli è affiliato con Bionsensors, BioMEMS e Bionanotecnologie Lab dell'Institut national de la recherche scientifique, una università di ricerca associata con l'Université du Québec.
Esseghaier è specializzata nell'applicazione di biosensori elettrochimici, e la sua ricerca coinvolge il monitoraggio delle interazioni biochimiche attraverso l'applicazione di biosensori ottici ed elettrochimici .
Ha pubblicato articoli, a volte come l'autore principale, e ha partecipato a numerosi convegni, più di recente presso il Photonics Conference North a Montreal nel giugno 2012, e presso il TechConnect World Conference nel 2012.

Nessun commento: