BOSTON - I due fratelli Tsarnaev in una immagine di 20 minuti prima dell'esplosione |
L'attentatore di Boston è stato incriminato per uso di armi di distruzione di massa. Lo ha reso noto il Dipartimento di Giustizia. Un'accusa che prevede anche la pena di morte.
In precedenza la Casa Bianca ha comunicato che Dzhokhar Tsarnaev "non sarà trattato come un combattente nemico". L'attentatore della maratona di Boston catturato venerdì, ha detto il portavoce Jay Carney, "sarà perseguito in base alla giustizia civile".
Intanto trapela che il fratello Tamerlan poche ore prima di morire ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia ha chiamato la madre. "Era tenero e commovente", ha raccontato la donna.
Dopo le esplosioni alla maratona di Boston, i due fratelli ceceni ritenuti responsabili dell'attentato volevano raggiungere New York. Lo confermano gli investigatori, secondo cui i due avrebbero parlato dei loro piani in presenza del proprietario dell'auto sequestrata dopo l'attentato. Il capo della polizia di Boston aveva parlato di possibili nuovi attentati.
Dzhokhar ha riferito agli investigatori l'intero attacco è stato ideato da internet. I due fratelli, ha detto, non avevano alcun finanziamenti da governi o gruppi terroristici oltremare. Le autorità credono che i due fratelli nati all'estero siano stati ispirati alla violenza dalla predicazione cia internet del leader di al Qaeda Anwar al-Awlaki, il carismatico jihadista radicale nato in America, che è morto ormai da più di un anno. Hanno usato le istruzioni di una rivista di al Qaeda sempre su internet per costruire le loro bombe on una pentola a pressione. E Dzhokhar, il più giovane dei fratelli, può non aver nemmeno saputo della trama fino a una settimana o giù di lì prima dell'attacco.
Dzhokhar Tsarnaev ha anche detto che il fratello, ucciso dalla polizia, voleva difendere l'Islam dagli attacchi, secondo la fonte governativa.
La stessa ha avvertito che l’interrogatorio è preliminare, e che il racconto di Tsarnaev ha bisogno di essere controllato e seguito dagli investigatori.
E un funzionario di polizia federale ha detto che molto lavoro resta prima di poter dire con sicurezza che nessun altro è stato coinvolti.
Nessun commento:
Posta un commento