mercoledì 27 febbraio 2013

Lucerna: un dipendente dell’azienda il killer che ha ucciso 2 persone e si è suicidato. 5 feriti gravissimi

MUNZANU- Un Suv della polizia davanti alla Kronospan 

LUCERNA - L'assassino che ha sparato uccidendo due operai poi suicidandfsi in una fabbrica di Munznau nel Lucernese, la Kronospan,  aveva 42 anni ed era un dipendente in fabbrica da 10 anni. Ci sono stati anche sette feriti, cinque dei quali in gravissime condizioni. "Gli operai stavano mangiando uno spuntino al bar alle 9 di questa mattina, e c’è stato un massacro", ha detto un uomo che aveva telefonato in fabbrica per controllare come stava suo padre.
L'amministratore delegato di Kronospan, la ditta di proprietà austriaca dove è avvenuto il massacro,  Mauro Capozzo, ha negato le voci che stavano per essere annunciati tagli di posti di lavoro. Ha descritto l'uomo che ha aperto il fuoco come tranquillo e senza pretese. "Uno che quasi non si vedeva e non ci si accorgeva di lui", ha detto "Nell'ultimo anno era cambiato molto - ha raccontato invece un dipendente dell'azienda alla Neue Luzerner Zeitung - spesso parlava da solo, o addirittura lo avevamo visto dialogare con persone invisibili. Accadeva che durante una conversazione cambiasse all'improvviso argomento. Parlare con lui era diventato parecchio difficile". L'uomo era un padre di famiglia che non dava all'occhio con un passato di kickboxer. Sui moventi del gesto, per ora, non si sa nulla. Dalla conferenza stampa indetta oggi dalla polizia cantonale lucernese si è appreso che l'uomo non avrebbe sparato all'impazzata, ma avrebbe rivolto la pistola a determinati colleghi.  La scena del crimine, secondo la polizia di Lucerna è stata  non solo la mensa, ma il laboratorio e il corridoio di collegamento alla caffetteria. Daniel Bussmann, capo della polizia criminale di Lucerna, ha dichiarato: "Il bandito ha usato un fucile e una pistola”.
La Konospan è azienda molto importante a Munznau e dintorni. Dà lavoro a 410 persone e ha un giro di affari di 280 milioni di franchi.
La Svizzera ha uno dei più alti tassi di possesso di armi in tutto il mondo, con una stima di 2.300.000 armi da fuoco di proprietà del paese, otto milioni di persone, ma gli attacchi pistola questi sono relativamente rari.

Nessun commento: