giovedì 28 febbraio 2013

Bangladesh: condannato a morte leader islamista per atrocità commesse nella guerra d’indipendenza del ‘71

DHAKA - Delwar Hossain Sayeedi (al centro)

DHAKA -  Il tribunale speciale del Bangladesh  ha condannato a morte il leader islamico Delwar Hossain Sayeedi  per crimini commessi durante la guerra di indipendenza del 1971 dal Pakistan .
Arrestato nel giugno 2010, è stato dichiarato oggi colpevole di omicidio di massa, stupri e altri reati commessi durante quel conflitto .
Il leader di Jamaat-e-Islami è la figura più importate del movimento finora condannata dal tribunale. Il partito rifiuta la corte ed ha indetto uno sciopero in segno di protesta.
I critici del tribunale hanno detto che le accuse contro Sayeedi e altri sono motivate politicamente. Ieri, peraltro,  migliaia di persone hanno peraltro inscenato una protesta nella capitale, chiedendo che Sayeedi fosse condannato a morte.
Sayeedi è stato accusato di aver collaborato con il gruppo Al-Badrdurante la lotta per l'indipendenza compiendo numerose atrocità, tra cui l’uso della forza per convertire gli indù all'islam. Secondo i capi d’imputazione, durante la guerra aveva formato un piccolo gruppo di saccheggiatori per colpire le proprietà di bengalesi indù e di coloro che sostenevano l'indipendenza.Lui ha negato tutte le 19 accuse contro di lui, che comprendevano anche i crimini contro l'umanità e il genocidio.
All'inizio di questo mese un altro leader di Jamaat, il Mullah Abdul Kader, è stato condannato all'ergastolo per crimini contro l'umanità. E nel mese di gennaio, l'ex leader del partito Abul Kalam Azad è stato giudicato colpevole in contumacia di otto accuse di crimini contro l'umanità e condannato a morte.
Il tribunale speciale è stato istituito nel 2010 dal governo del Bangladesh per processare le persone accusate di collaborazionismo con le forze pachistane che avevano tentato di impedire che il Pakistan orientale (come il Bangladesh si chiamava allora) diventasse  un paese indipendente.
Ma i gruppi per i diritti umani hanno detto che il tribunale non soddisfa gli standard internazionali.  Jamaat e il BNP accusano il governo attuale di perseguire una vendetta politica.
Secondo stime ufficiali, più di tre milioni di persone sono state uccise in quella guerra.
La guerra d’indipendenza del 1971
  • La guerra civile scoppia in Pakistan, mettendo l’esercito del Pakistan occidentale esercito contro i pakistani d’Oriente che chiedono l'autonomia e in seguito l'indipendenza
  • Forze combattenti costringono circa 10 milioni di civili del Pakistan orientale a fuggire in India
  • Nel mese di dicembre, l'India invade il Pakistan Orientale a sostegno della popolazione del Pakistan orientale
  • Esercito pakistano si arrende a Dhaka e il suo esercito di oltre 90.00 il 16 dicembre 1971

Nessun commento: