mercoledì 27 febbraio 2013

Due donne per le presidenze di Camera e Senato?

Marta Grande


Anna Finocchiaro
ROMA -  Il 15 marzo si avvicina e il risiko per la presidenza delle Camere è già partito. Il primo appuntamento del nuovo Parlamento è quello, appunto, di votare i presidenti. E tra i papabili spuntano i nomi di due donne: Marta Grande del Movimento 5 Stelle per Montecitorio (25 anni, la più giovane parlamentare) e Anna Finocchiaro del Pd per Palazzo Madama.
Dalle elezioni è uscito il Parlamento più giovane e con il maggiore numero di donne della storia repubblicana, con una età media di deputati e senatori di 48 anni e il 31% di presenza femminile. E' quanto emerge da un'analisi effettuata dalla Coldiretti dopo lo scrutinio dei voti delle elezioni politiche. I deputati eletti avranno una età media di 45 anni e i senatori di 53 anni. Un consistente ringiovanimento rispetto alla scorsa legislatura in cui - precisa la Coldiretti - l'età media dei deputati era di 54 anni (9 anni di differenza) mentre quella dei senatori di 57 anni (4 anni di differenza). Rafforzata la presenza femminile che nella legislatura conclusa era pari al 21% alla Camera e al 19% al Senato: nel nuovo Parlamento saranno il 32% alla Camera e il 30% al Senato. 
Il gruppo parlamentare con l'età media più bassa è di gran lunga il Movimento 5 Stelle, con 37 anni (33 alla Camera e 46 al Senato), davanti a Lega Nord con 45 anni (42 alla Camera e 48 al Senato), al Partito Democratico (Pd) con 49 (47 alla Camera e 54 al Senato), a Sinistra ecologia e libertà (Sel) con 47 anni (46 alla Camera e 50 al Senato), al raggruppamento Lista Monti-Udc-Fli con 55 anni (55 anni alla Camera e 56 anni al Senato) e al Popolo della Liberta' (Pdl) con 54 anni (50 alla Camera e 57 al Senato). 
 Tra i partiti maggiori il più alto numero di donne si trova nelle liste del Pd, con il 41%, che precede Movimento Cinque Stelle al 38%, Pdl e Lista Monti-Udc entrambi al 22%, Sel al 20%, Lega Nord al 14% e Pdl, con il 25,8%. 
Ed è una donna anche la più giovane candidata al Parlamento, come si è detto in parterura: Marta Grande 25 anni, che ha conquistato un posto alla Camera sotto le insegne del Movimento Cinque Stelle nel Lazio mentre il candidato più anziano, Sergio Zavoli (89 anni) è stato eletto nelle liste del Pd al Senato in Campania.
Marta Grande, 25 anni,  è nata a Civitavecchia. Si laurea nel 2009 in Lingue e commercio internazionale presso l'Università dell'Alabama in Huntsville. Tornata in Italia, nel 2010 consegue un master in Studi Europei. Attualmente si sta laureando in Relazioni Internazionali presso l'Università Roma Tre. Nell'estate 2012 segue un corso in relazioni internazionali alla Peking University in Cina. Con un curriculum di studi di tutto rispetto, non mancano le esperienze lavorative: traduttrice ed interprete presso la Top of Alabama Regional Council of Government, nel 2011 ha lavorato come volontaria presso Greenpeace Italia per il referendum sul nucleare. E' entrata nel Movimento 5 Stelle di Civitavecchia nel 2012, anno in cui partecipa alle amministrative.


Nessun commento: