giovedì 28 febbraio 2013

Il papa è arrivato a Castel Gandolfo: “Da stasera inizia l’ultima tappa su questa terra”



CASTEL GANDOLFO - Il Papa saluta i fedeli dal balcone del palazzo
ROMA - Il Papa è arrivato a Castel Gandolfo. L'elicottero con a bordo il pontefice è atterrato nell'eliporto della cittadina sui Colli Albani, a poca distanza dal Palazzo pontificio, dove Benedetto XVI risiederà nei prossimi due mesi. Il Papa è stato accolto dal vescovo di Albano, monsignore Marcello Semeraro, e dalle autorità locali. Nella piazza della Libertà, gremita di fedeli, applausi e preghiere per l'arrivo del pontefice.
Nella piazza della Libertà, gremita di fedeli, applausi e preghiere per l'arrivo del pontefice. Benedetto ha poi rivolto un ultimo saluto ai fedeli. "Non sono più pontefice, ma solo un pellegrino che comincia l'ultima tappa del suo pellegrinaggio su questa terra, ma vorrei ancora col mio cuore, col mio amore, con la mia preghiera, con la mia riflessione, lavorare per il bene della Chiesa e per il bene comune dell'umanità". L'entusiasmo è esploso alle stelle quando il Pontefice è apparso dal balcone e ha detto: "Da stasera inizia l'ultima tappa su questa terra". "Grazie di cuore cari amici - ha aggiunto - sono felice di essere con voi, circondato dalla bellezza del creato".
In precedenza Benedetto XVI si era congedato dai cardinali. "So che il mio successore è seduto tra di voi - ha detto - e prometto a lui obbedienza e riverenza. La vostra vicinanza mi è stata d'aiuto in questi anni". 

Nessun commento: