domenica 18 marzo 2012

Un insegnante americano ucciso da killer a Taiz, seconda città dello Yemen


SANA'A - Un insegnante di lingua americano è stato ucciso questa mattina da uomini armati nella seconda città dello Yemen, Taiz.. Era il vice direttore di un centro di lingua svedese in città, un ufficiale della sicurezza ha detto all'agenzia di stampa AFP.
L'insegnante stava guidando la sua auto quando è stato colpito da proiettili sparati da uomini armati in moto.
Lo Yemen aveva vissuto quasi un anno di agitazioni prima che il presidente Ali Abdullah Saleh accettasse di dimettersi, alla fine dello scorso anno, dopo 33 anni di potere. Il suo vice-presidente, Abdrabbuh Mansour Hadi, è entrato in carica il mese scorso. L'agitazione ha permesso ai gruppi militanti legati ad al-Qaeda di ottenere appoggi nelle province del sud del paese.
Taiz, 270 km  sud-ovest della capitale Sanaa, è stato un importante centro di opposizione alla leadership dir Saleh, ma non ha subito lo stesso livello di attività militante, come in altre parti del sud. 
L'anno scorso, i militanti hanno preso il controllo di Zinjibar, capitale della provincia di Abyan dove si trova Taiz e diverse altre città.

Una fonte della polizia locale ha detto all'agenzia di stampa Reuters che i militanti legati ad al-Qaeda sono ritenuti i responsabil dell’attacco Ma Hamoud al-Sufi, governatore della provincia di Taiz, ha precisato che non è chiaro chi fossero i killer, aggiungendo che l'inchiesta era in corso.
Una donna svizzera, anch’essa insegnante, era stato rapita mercoledì scorso nella città costiera di Hodeida e viene riferito che è  trattenuta nella provincia di Shabwa, non lontana da quella di Abyan.

Nessun commento: