venerdì 2 marzo 2012

La “specializzazione” dei manifestanti No Tav: ieri notte picchiato videooperatore del Tg3


TORINO - Un videoreporter del Tg3 nazionale della Rai e' stato aggredito la scorsa notte sulla A32 Torino-Bardonecchia, in Valsusa, da alcuni manifestanti No Tav. L'operatore e' stato avvicinato dall'attivista che ha cercato di sfilargli la telecamera, quindi e' stato spintonato ed e' caduto in terra. A scongiurare il peggio, l'arrivo in suo soccorso di alcuni colleghi che erano nelle vicinanze. L'operatore ha riportato una frattura al polso. L'episodio è avvenuto mentre stava terminando l'occupazione vicino alla galleria Prapontin. Un manifestante si è avvicinato all'operatore, l'ha insultato e poi ha cercato di strappargli la telecamera. Il videoreporter ha cercato di resistere all'aggressione ed è stato buttato a terra. Alcuni manifestanti si sono scusati con il videoreporter aggredito, altri l'hanno insultato.  Due giorni fa a essere aggredito era stato un operatore del Corriere.it.
I No Tav sono scesi di nuovo in strada, in molte città italiane a iniziare da Torino. Un migliaio di attivisti ha occupato nella notte per tre ore l'autostrada A32 Torino-Bardonecchia (poi riaperta il al traffico) all'altezza della galleria Prapontin. E a Bologna, dopo aver bloccato la tangenziale, i manifestanti hanno invaso la carreggiata sud dell'autostrada A14 all'altezza di San Lazzaro.
Secondo quanto riferisce la questura di Torino, sono stati diversi i danneggiamenti in due gallerie dell'Autofrejus, la Prapontin e la Giaglione. E il clima in Valle di Susa resta molto teso. 
Per Mario Monti la linea del governo riguardo la realizzazione della Tav resta immutata. Convocata per oggi pomeriggio a Palazzo Chigi una riunione sui lavori per l'asse ferroviario Torino-Lione, per verificarne lo stato di avanzamento nelle necessarie misure di sicurezza. Alla riunione parteciperanno il Ministro degli Interni Anna Maria Cancellieri, il Ministro dello Sviluppo Economico, Trasporti e Infrastrutture Corrado Passera , il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricala' e il Commissario straordinario di governo Mario Virano

Nessun commento: