giovedì 1 marzo 2012

I detriti dello tsunami giapponese stanno arrivando in Giappone


Una chiazza di detriti causati dallo tsunami in Giappone fotografati da un aereo nei pressi delle coste delle Hawaii

HAWAII - La spazzatura galleggiante proveniente dal devastante tsunami del Giappone è ora a metà strada nelll'Oceano Pacifico. Gli scienziati si aspettano che raggiunga le Hawaii nel prossimo paio di settimane, e la West Coast entro un anno o giù di lì. Centomila tonnellate di detriti potrebbero approdare sulle coste degli Stati Uniti.
Philippe Cousteau, un avvocato ambientale e nipote del famoso esploratore Jacques Cousteau, ha detto a "CBS This Morning"  che il campo dei detriti è ormai molto diffuso e può contenere sostanze pericolose.
"Ci potrebbero essere rifiuti rischiosi per la salute che galleggiano in quel campo di detriti", ha detto. "E 'molto, molto difficile rimuovere questi elementi a causa del modo in cui il lavoro degli oceani li ha sparsi su migliaia di chilometri. E' davvero difficile entrare e rimuoverli in modo efficace "
I detriti, inizialmente concentrata al largo del Giappone, erano un tempo monitorati dai satelliti. Ora, però, sono così diffusi che è molto difficile monitorarli con precisione attraverso i GPS.
"Un sacco di gente si dimentica che gli oceani sono un luogo dinamico e che ci sono diverse correnti, tanti vortici e  venti  può li riguardano. E 'quasi impossibile prevedere con estrema precisione, dove i detriti andranno a finire E’ un problema moltogrande. Questi detriti stanno inquinando e distruggendo i nostri oceani in tutto il mondo. "

Nessun commento: