lunedì 9 gennaio 2012

Esplode ristorante italiano a Mosca: due morti, 26 feriti


I mezzi di soccorso all'esterno del ristorante (Itar-tass)

MOSCA - E' di due morti e 26 feriti tra cui un bambio il bilancio dell'esplosione in un ristorante italiano di Mosca, "Il Pittore". Lo hanno reso noto fonti del ministero dell'Interno russo citate dall'ageenzia Interfax. Le vittime sono due donne del personale del ristorante.
Dalle prime ricostruzioni all'origine dell'incidente, che ha provocato un incendio e il parziale crollo dell'edificio, ci sarebbe l'esplosione di alcune bombole di gas. I due morti erano dipendenti del locale. I ferimenti sono stati causati per lo più dalle schegge di vetro scagliate dalla deflagrazione.
 
I soccorsi a un ferito
Funzionari del ministero delle Emergenze russo hanno subitoraggiunto il ristorante, che si trova nella zona sud-ovest della capitale. Le fiamme, che hanno investito un'area di 300 metri quadrati, sono state domate. Il consolato generale d'Italia e' al momento in contatto con il ministero delle Emergenze per verificare se nel locale fossero presenti cittadini italiani.


L'esplosione è avvenuta verso le 03:30, ora di Mosca (ore 6.30 in Italia), ha fracassato le finestre, abbattuto pareti e fatto crollate  il tetto del palazzo La cucina poi ha preso fuoco che si è diffuso rapidamente per coprire 250 metri quadrati. 
Il ristorante italiano si trova nella Novocheremushkinskaya street.

Un procedimento penale è stato aperto in relazione all'esplosione, ha detto Victoria Tsyplyonkova, il portavoce ufficiale del Dipartimento investigativo del Comitato investigativo per Mosca, ha detto a Interfax. "Il caso è stato aperto su elementi di un reato di cui all'articolo 109 [aver causato la morte per negligenza], e l'articolo 238 [la fornitura di servizi che non rispettano i requisiti di sicurezza] del codice penale russo" ,ha detto.


Il Pittore è un ristorante presente a Mosca da ormai dieci anni, il direttore è Gianni Paganessi mentre lo chef è Piero Angelo Francescato. L'edificio, su due piani con mansarda, sorge all'incrocio tra i due viali, nei pressi della stazione del metro Profsoyuznaya. 

Nessun commento: