lunedì 9 gennaio 2012

Tobin tax: Francia a Germania spingeranno per un accordo europeo


La conferenza stampa di Sarkozy e della Merkel
BERLINO - Sulla Tobin tax la Germania e la Francia spingeranno per un accordo a livello dell'area euro, se non sara' possibile un'intesa a livello di Unione europea. Lo ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, nella conferenza stampa dopo l'incontro con Sarkozy, spiegando che su questo tema non c'e' ancora piena intesa nel governo tedesco.
La Francia presentera' i dettagli del piano sulla tassazione delle transazioni finanziarie alla fine di gennaio dopo il vertice dei leader europei. Lo ha detto  Nicolas Sarkozy, sottolineando che per Parigi e' "fondamentale" la tobin tax. "Applicheremo la regola sulla tassazione finanziaria così come prevede la commissione europea. Gli altri verranno dietro", ha aggiunto il presidente francese.
I fondi salva stati messi in piedi dall'Unione Europea "devono essere più efficaci', ha chiesto Sarkozy. "La Francia deve alleggerire il costo del lavoro per mettere fine a questa emorragia che sono ledelocalizzazioni e tornare ad essere una terra di produzione", ha concluso il presidente francese. I

Nessun commento: