giovedì 5 settembre 2013

“Il Papa ha parlato con Assad per chiedergli di fermare la repressione”. Ma il Vaticano smentisce

BUENOS AIRES - Papa Francesco avrebbe parlato al telefono con il presidente siriano Bashar al Assad: lo scrive l'edizione online del quotidiano argentino Clarin, citando fonti vaticane. Jorge Bergoglio  avrebbe comunicato nelle ultime ore con il presidente siriano per chiedergli di fermare il più possibile la repressione i ribelli e adottare un atteggiamento più conciliante. Ma la notizia, in un secondo momento, è stata direttamente smentita da padre Federico Lombardi. "Non c'è mai stata alcuna conversazione telefonica tra i due", ha affermato categoricamente.
Il segretario di Giustiziae della Pace  del Vaticano, Mons. Mario Toso, che riflette la visione di Papa aveva detto martedì che il conflitto "ha tutti gli ingredienti per esplodere in una guerra di dimensioni globali e, in ogni caso, nessuno sarebbe uscitp indenni dal conflitto o dall’esperienza della violenza ". Al momento non si hanno conferme dal Vaticano. 
A San Pietroburgo intanto e' ufficiale che non ci sarà nessun incontro separato a tu per tu tra Barack Obama e Vladimir Putin. Al G20 Pechino avvia le danze delle dichiarazioni: 'blitz militare comporterebbe gravi problemi economici, in particolare l'aumento del prezzo del petrolio'. La Francia chiede che in caso di negoziati, Damasco venga tenuta fuori almeno per la prima parte.

Nessun commento: