venerdì 13 settembre 2013

Afghanistan: assalto all’alba, i talebani attaccano il consolato Usa ad Herat

HERAT - Un poliziotto afghano ferito nell'attacco viene portato via
HERAT - Il consolato americano obiettivo dell'attacco
HERAT (Afganistan) - Forze Usa e afgane hanno respinto un attacco dagli insorti talebani al consolato degli Stati Uniti nella città occidentale di Herat.
Due poliziotti afghani e una guardia di sicurezza sono stati uccisi durante l'assalto avvenuto all'alba di oggi, insieme con quattro attaccanti. Il consolato degli Stati Uniti ha detto che il suo personale è al sicuro. Diciassette civili, tra cui donne e bambini, sono rimasti feriti nell'attacco.


Herat si trova vicino al confine con l'Iran su una via commerciale vitale per tutto l'Afghanistan meridionale ed è stata relativamente tranquilla negli ultimi anni.
Il consolato americano a Herat è stato aperto appena quattro anni fa in un ex albergo a cinque stelle.
Un portavoce dell'esercito afghano ha detto che un enorme camion bomba ha danneggiato le difese esterne del consolato, permettendo agli attaccanti di violare il perimetro e a sparare contro gli edifici del consolato.
"Un camion che trasportava gli attaccanti è stato portato al cancello principale e gli attaccanti, sparando con lancia granate e fucili d'assalto, hanno iniziato ad attaccare le forze afgane di protezione sulla parte esterna degli ingressi" ha detto la portavoce del Dipartimento di Stato Marie Harf . "Poco dopo, l'intero camion è esploso, ampiamente danneggiando il cancello del consolato", ha aggiunto. La sparatoria è poi continuata per qualche tempo, hanno riferito i giornalisti sul posto.

La International Security Assistance Force (ISAF) della Nato ha twittato alle 04:00 GMT (05:00 italiane) che il consolato era al sicuro "mentre tutte le forze nemiche sono state uccise”. 

Nessun commento: