lunedì 10 settembre 2012

Il gigantesco black out nella notte di Cuba continua: la gente sul Malecon per cercare refrigerio

Un viale dell'Avana questa notte: solo qualche luce e attorno il buio assoluto

L’AVANA - A Cuba ci si avvicina all’alba e uno dei più grandi black-out di energia negli ultimi anni che ha colpito L'Avana e la metà occidentale di Cuba continua, mentre le stazioni radio di Stato ha riferito nulla sulla interruzione o la sua causa.
La  blogger Yoani Sanchez, che vive in un condominio, ha detto che ha vissuto molte interruzioni della rete elettrica notoriamente inaffidabile di Cuba, “ma mai niente così grande."
Dal suo appartamento, lei può vedere praticamente tutta L'Avana nel buio, ha aggiunto, con le luci visibili solo negli edifici pubblici che, apparentemente, hanno i loro propri generatori di energia.
Molti abitanti della capitale sono andati al mare sul Malecón, sperando che la brezza marina aiuti a sopportare l'assenza di condizionatori d'aria o di ventilatori .
La maggior parte della metà occidentale di Cuba è  oscurata, da Pinar del Rio, provincia a ovest di L'Avana, a Villa Clara, nel centro, secondo i cubani di Miami che hanno parlato con i parenti sull'isola.
Ci sono stati alcuni rapporti che l’elettricità era tornata in parti di Villa Clara e nelle province Mayabeque , ma Sanchez ha detto che la maggior parte di Mayabeque era ancora al buio. Nel quartiere del divertimento e degli affari Vedado dell'Avana, gli unici edifici con la luce erano alberghi turistici e torri di appartamenti di alto livello, che hanno generatori autonomi. Interruzioni brevi sono avvenute anche a Santiago de Cuba,  la seconda città più grande dell’isola, a circa 475 chilometri a est della capitale, così come la città centrale di Ciego de Avila, e nella popolare località turistica di Varadero

Nessun commento: