martedì 27 dicembre 2011

Nuovi focolai d'incendio a Vado Ligure

Un'auto distrtutta dal fuoco a Sant'Ermete (secolo xix)
SAVONA - E' ripreso l'incendio a Vado  Ligure, sulle colline di Savona. Alimentati dal vento, intorno alle  6.30 si sono sviluppati nuovi piccoli focolai nella zona dei tralicci, ma verso le le 8.30, il rinforzarsi del vento ha ridato vigore alle fiamme. Con  vigili del fuoco, guardie forestali e volontari della protezione  civile sono in azione due Canadair e un elicottero.
Brucia il bosco sopra Vado Ligure (sky.it)

Le fiamme erano divampate la prima volta il 24 dicembre, nel  pomeriggio. Domato il primo focolaio, la sera stessa si erano aperti  altri fronti di incendio nelle frazioni di Segno, Sant'Ermete e San  Genesio. Tra Vado e Quiliano dalla vigilia di Natale a Santo Stefano il  fuoco ha distrutto oltre 250 ettari di vegetazione, costringendo a  lasciare le proprie case circa 300 persone. Sono in corso le indagini  sulle cause dei numerosi focolai. 

Non sembra che si tratti di un incendio doloso, ma potrebbe essere di origine colposa. Probabilmente qualcuno ha sparato dei botti nel bosco, innescando cosi' l'incendio che e' stato alimentato dal vento.


Nessun commento: