giovedì 29 dicembre 2011

Napolitano: sull'euro leadership europee "in grande affanno"


ROMA - Dopo il '45 e l'89 ''siamo ora giunti, in special modo in Europa, a un terzo appuntamento con la storia: quello del calare il nostro processo di integrazione nel contesto di una fase critica della globalizzazione'' e questa volta ''le leadership europee appaiono in grande affanno a raccogliere la sfida''. E' un passaggio, pubblicato oggi da Repubblica, della lettera che Giorgio Napolitano ha inviato al direttore di Reset e il cui testo integrale sara' pubblicato sul prossimo numero della rivista ed è già online sul suo sito web.
Il presidente della Repubblica analizza la lezione di Einaudi e riflette sulla domanda dello storico inglese Tony Judt sui giganti di un tempo e i pigmei di oggi nella politica europea. Nella ''crisi incalzante dell'euro'', scrive Napolitano, le leadership europee oggi ''appaiono palesemente inadeguate anche a causa di un generale arretramento culturale e di un impoverimento della vita politica democratica, che hanno congiurato nel provocare fatali ripiegamenti su meschini e anacronistici orizzonti e pregiudizi nazionali''.
''Particolarmente acuta - aggiunge - e' oggi per le forze riformiste l'esigenza di perseguire nuovi equilibri, sul piano delle politiche economiche e sociali, tra i condizionamenti ineludibili della competizione in un mondo radicalmente cambiato e valori di giustizia e di benessere popolare, divenuti concrete conquiste in termini di diritti e garanzie attraverso la costruzione di sistemi di Welfare State in Italia e in Europa''.
''Con i Trattati di Roma del 1957 e la nascita del Mercato Comune - prosegue -, furono riconosciuti e assunti dall'Italia i fondamenti dell'economia di mercato, i principi della libera circolazione, le regole della concorrenza; quelle che ancor oggi vengono denunciate come omissioni o come chiusure schematiche proprie della trattazione dei 'Rapporti economici' nella Costituzione repubblicana, vennero superate nel crogiuolo della costruzione comunitaria e del diritto comunitario''.
''Ora che a minare la sostenibilita' di quella grande e irrinunciabile conquista che e' stata la creazione dell'euro concorre fortemente la crisi dei debiti sovrani di diversi Stati tra i quali l'Italia, e' diventata ineludibile una profonda, accurata operazione di riduzione e selezione della spesa pubblica, anche in funzione di un processo di sburocratizzazione e risanamento degli apparati istituzionali e del loro modus operandi. Tale discorso non puo' non investire le degenerazioni parassitarie del 'Welfare all'italiana', rifondando motivazioni, obiettivi e limiti delle politiche sociali, ovvero rimodellandole in coerenza con l'epoca della competizione globale e con le sfide che essa pone all'Italia''.

Nessun commento: