mercoledì 28 dicembre 2011

La Corea del Nord si ferma per due giorni: ci sono i funerali del "caro leader". Decine di migliaia di persone lungo le strade sotto una fitta nevicata


Kin Jong-un si commuove davanti al feretro del padre

La tv di stato mostra il corteo che si avvia sotto la neve
Il dolore di alcune soldatesse al passaggio del feretro
PYONGYANG - La Corea del Nord inizia i due giorni di servizi funebri per il suo leader Kim Jong-il , con centinaia di migliaia di persone attese a Pyongyang.
Pochi dettagli sono noti e non ci saranno delegazioni straniere, ma è iniziato oggi il corteo funebre , che rispecchia quello per il padre di Kim, Kim Il-sung, nel 1994. La tv di stato ha mostrato decine di migliaia di soldati con il capo chino mentre un ritratto gigante del signor Kim è stato fatto sfilare lentamente per le strade. Dopo circa due ore, l'auto ha raggiunto piazza Kim Il Sung, dal nome del fondatore della Corea del Nord e padre di Kim Jong II. Il corteo funebre ha attarversato le strade della città, folle passato di lutto emotivo lungo il percorso. Nei filmati che la televisione di stato ha ripetuto più volte, i dolenti si lamentano e si battono il petto, i capelli umidi sotto la neve che cade.
Il suo successore e terzo figlio, Kim Jong-un, cammina in lacrime accanto al carro funebre .
Il funerale dovrebbe essere utilizzato per cementare la successione del nuovo leader
Il nome di Kim Jong-un è primo nella lista dei membri del "comitato nazionale per il funerale", pubblicato dalla principale agenzia di stampa della Corea del Nord.
Kim Jong-il aveva altri due figli non sono membri del comitato e non sono stati visti durante il periodo di lutto. 
Giovedì è previsto  un silenzio di tre minuti a mezzogiorno ora locale, seguito dal suono delle irene  di treni e navi.
I media di Stato hanno ritratto Kim Jong-un come leader dopo la morte del padre. Il quotidiano Rodong Sinmun ha descritto Kim Jong-un come capo della centrale del comitato del Partito dei lavoratori , nel senso che ora controlla uno dei più alti organi decisionali del Paese.
Il giornale in precedenza gli aveva attribuito il titolo di "comandante supremo" delle forze armate.
Gli analisti dicono che sarà circondato da un gruppo di esperti addetti ai militari e parenti, perché l'elite di Pyongyang cercherà di mantenere il potere.

Nessun commento: