mercoledì 25 aprile 2012

Un caso di "mucca pazza"in California. E' il quarto negli Usa dal 2003


La fattoria dove si è verificato il caso di "mucca pazza"

LOS ANGELES - Il quarto caso di encefalopatia spongiforme bovina (BSE), a volte indicato come "morbo della mucca pazza", è stata confermata in una vacca da latte nella California centrale, ha confermato il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti.
La carcassa era nella fattoria Commodities Baker Inc. di Hanford, California, secondo il Vice Presidente Esecutivo Dennis Luckey.
La società vende sottoprodotti di origine animale e aveva scelto a caso l'animale per testarlo mercoledì scorso.
"Noi siamo nel business della rimozione di  animali morti dai caseifici della Valle Centrale - ha detto alla CNN in un'intervista telefonica - Come parte di tale programma, partecipiamo al programma di sorveglianza della BSE"
Funzionari della sanità pubblica hanno detto che il rischio per la pubblica è estremamente basso perché questo animale non era destinato all’alimentazione.
La carcassa è  in quarantena da martedì notte. "Stiamo aspettando ora che l’USDA (U.S. Department of Agricolture) ci dica come fare per smaltirla", ha detto Luckey il quale ha specificato che la sua azienda mette alla prova da 1.000 a 2.000 animali all'anno, che ha descritto come "una piccola percentuale" del numero complessivo di animali trattati. 
"La carne e i prodotti lattiero-caseari nella catena alimentare americano sono sicuri e USDA rimane fiducioso sulla salute del bestiame degli Stati Uniti,"  ha detto il segretario all’agricoltura Tom Vilsack in un comunicato. "I sistemi e le garanzie a tutela degli animali e la salute umana, come previsto, hanno lavorato per identificare questo caso in modo rapido, e si farà in modo che non presenti alcun rischio per l'approvvigionamento di cibo o per la salute umana. L’USDA non ha motivo di credere che gli altri animali statunitensi siano attualmente interessati, ma resteremo vigili e impegnati a le garanzie in atto. "
La Food and Drug Administration si è impegnata a "lavorare con l'USDA per indagare a fondo la fornitura di alimentazione come parte dell’indagine”. Questo è il quarto caso di mucca pazza nella fornitura statunitense del bestiame dal dicembre 2003. Il primo caso di BSE degli Stati Uniti è avvenuto nel 2003,  in una mucca da latte dello stato di Washington, che erano stati macellata. Il secondo caso è stato trovato nel giugno del 2005 in una vacca in Texas, e il terzo è stato trovato in una mucca in Alabama nel 2006. Nessun essere umano è mai stato  infettato con la malattia della mucca pazza negli Stati Uniti, ma i timori sono diventati prominente nel 1990, quando circa 150 persone in Gran Bretagna sono morte a causa della malattia cerebrale fatale negli esseri umani che si chiama variante di Creutzfeldt-Jakob.

Nessun commento: