sabato 28 aprile 2012

Ultimo volo (su New York) dello shuttle Enterprise. Poi, al museo



NEW YORK - Ultimo volo prima del definitivo pensionamento in museo per lo shuttle Enterprise, che oggi ha sorvolato i cieli di New York chiudendo un'era nella storia spaziale statunitense. Lo shuttle, ancorato sopra un Boeing 747 modificato, e' passato tre volte sopra la Statua della Liberta' e sui grattacieli di Manhattan prima di atterrare all'aeroporto John F. Kennedy, da dove verra' trasportato verso la sua destinazione finale.

Centinaia di turisti e abitanti della Grande Mela si sono radunati lungo le rive dell'Hudson per assistere allo spettacolo.

L'Enterprise sara' il primo della flotta degli shuttle ad entrare a far parte del Museo dello Spazio della Nasa a partire dal prossimo mese di giugno. Il programma shuttle degli Usa si e' concluso formalmente nel luglio del 2011, dopo 30 anni di voli e due tragedie: quella del Challenger che si disintegro' nel 1986 subito dopo il decollo e quella del Columbia, che si spezzo' in due al rientro sulla terra nel 2003. In entrambi i casi morirono tutti i membri dell'equipaggio.

Nessun commento: