venerdì 27 aprile 2012

Inchiesta della Procura sul deragliamento dei due treni alla stazione Termini di Roma


Il carrello uscito dai binari nella foto da Twitter

ROMA - La procura di Roma apre un fascicolo sulla collisione tra i due Frecciarossa avvenuta ieri srea alla stazione Termini. L'inchiesta dovrà stabilire le cause dell'incidente, che ha provocato dieci contusi e ripercussioni sul traffico ferroviario. Un Frecciarossa proveniente da Milano è entrato in collisione con un altro Frecciarossa sui binari 4 e 5.  Alcuni carrelli del primo treno sono usciti dai binari, affiancando e toccando, così le Ferrovie ricostruiscono la collisione, l'altro mezzo che stava ugualmente entrando in stazione. Dieci i contusi: sei sono membri del personale Fs rimasti feriti. Sono stati ricoverati in codice verde (quindi non sono gravi) negli ospedali San Giovanni e Sandro Pertini. Altri quattro hanno contattato il 118 successivamente adducendo malori. Un addetto del personale di bordo del Frecciarossa è stato portato via su una barella con un collare ortopedico, ma era cosciente e parlava al telefonino. Due sue colleghe, una delle quali indossava a sua volta un collarino, sono andate a farsi medicare da sole. Le due donne erano in lacrime per lo spavento provato nella collisione, ma non mostravano ferite evidenti.
Secondo una prima ricostruzione, entrambi i treni stavano entrando in stazione a velocità ridotta, circa 30 km orari, quando uno dei due ha toccato l'altro. "Sono tranquillo. Ho rispettato il limite di velocità viaggiando in stazione al di sotto dei 30 chilometri orari. Di sicuro ci sarà un'inchiesta che stabilirà le cause dell'incidente e chiarirà che io ho rispettato i regolamenti". A parlare è il macchinista di uno dei due Frecciarossa coinvolti nell'incidente a Roma.
 Alessia Marcuzzi fa sapere sul suo profilo Facebook che era a bordo di uno dei due treni: «E’ stato terribile... Sono felice di essere a casa».
La rete ferroviaria ha subito notevoli ritardi  durante tutta la notte. I Frecciarossa provenienti da nord e da sud con destinazione Termini sono arrivati nel principale scalo romano. Quelli di passaggio per Termini e diretti a Napoli e Salerno o a Milano sono stati deviati sulla stazione Tiburtina: è stato istituito un servizio di navette per portare porteranno i passeggeri da Termini a Tiburtina.




Nessun commento: