domenica 1 gennaio 2012

Da oggi la Danimarca per sei mesi presidente di turno della Ue


La premier danese Helle Thorning Schmidt

COPENHAGEN - La Danimarca, paese che non fa parte dell'Eurogruppo, assume oggi, per sei mesi, la presidenza di turno della Ue: un momento decisivo per superare la crisi del debito europea. La premier danese Helle Thorning Schmidt si è detta convinta che la presidenza "sarà un successo se, nonostante la crisi, fra sei mesi l'Europa avrà preso decisioni importanti".


 In teoria, la Danimarca - che dal 1973 assume il semestre di presidenza per la settima volta - non ha però il peso necessario per essere la protagonista delle discussioni, e per influire in modo decisivo nel suo processo di sviluppo. La presidenza danese ha fatto sapere che appoggerà Van Rompuy "in tutto ciò che sia possibile" durante questo processo.
 L'inizio del 2012 sarà ricordato per il lancio del trattato intergovernativo per l'adozione di un nuovo "patto fiscale". L'obiettivo di Copenaghen è quello di costruire un "ponte" fra tutti gli stati membri, dentro e fuori dell'Euro, recuperando magari chi si è chiamato fuori come la Gran Bretagna.

Nessun commento: