giovedì 5 gennaio 2012

Bonn: c’è un lago idilliaco, c’è, sotto, un vulcano dormiente. Che da segni di risveglio. Sarebbe un immane disastro


Il tranquillissimo Laacher See: sotto, però, c'è un vulcano dormiente

BONN Un  super-vulcano “in sonno” in Germania sta mostrando preoccupanti segni di risveglio. Lo scrive il Daily Mail il quale sottolinea che sarebbe “in agguato”, a sole 390 miglia di distanza da Londra,  sotto il Laacher See,  tranquillo lago nei pressi di Bonn nella regione vulcanica dell’Eiffel:  potrebbe espellere miliardi di tonnellate di magma. 
Questo mostro erutta ogni 10-12.000 anni e l'ultimo fenomeno è avvenuto 12.900 anni fa: quindi, argomento il Daly Mail, una nuova esplosione può accadere in qualsiasi momento.  
La bocca del vulcano è coperta da 620 miglia quadrate di cenere e pietre: diversi piccoli terremoti nella regione lo scorso anno hanno indicato che  il risveglio dal suo sonno profondo potrebbe essere imminente.

I cerchi indicano fin dove potrebbe arrivare la nuvola di polvere del vulcano
Gli esperti ritengono che,  se accadesse, ne deriverebbe una devastazione diffusa, evacuazioni di massa e anche a breve termine il raffreddamento globale causato dalla nube di cenere che bloccherebbe i raggi del sole. Anche gran parte del sud dell'Inghilterra potrebbe essere coperto di cenere.

Si pensa che il vulcano sia simile per dimensioni e potenza a quello sul Monte Pinatubo nelle Filippine, che ha dato orifine nel 1991 allal più grande eruzione del 20 ° secolo.
Aveva 'espulso 10 miliardi di tonnellate di magma, 20 miliardi di tonnellate di anidride solforosa e 16 chilometri cubici di cenere causando un calo delle temperature globali 0.5C.

I Vulcanologi ritengono che il vulcano Laacher sia ancora attivo perché l'anidride carbonica crea bolle fino alla superficie del lago, il che indica che la camera magmatica sottostante è in “degasaggio".

Nessun commento: