ROMA - Dodici deputati del Movimento 5 Stelle hanno occupato il tetto della Camera per manifestare il proprio dissenso al ddl sulle riforme costituzionali. Esposto uno striscione sulla facciata dell'edificio con la scritta: "La Costituzione è di tutti".
"Facciamo come gli operai che per protestare salgono sui tetti delle fabbriche". Così i deputati spiegano i motivi del loro gesto. "E' l'unico modo per svegliare il Paese dormiente", spiega Alessandro Di Battista. "Abbiamo fatto il possibile, presentando emendamenti e chiedendo di discutere in Aula ma non ci ascoltano neanche. Non ci è rimasto altro da fare", aggiunge Maria Edera Spadoni.
"Il M5S non è contrario a ogni riforma costituzionale. Noi pensiamo che la Costituzione si debba cambiare per dare più potere ai cittadini, con l'introduzione del referendum propositivo senza quorum e dell'obbligo di discussione delle leggi di iniziativa popolare. Sogniamo un Paese in cui il popolo comandi e il governo obbedisca". E' quanto scrive Beppe Grillo sul suo blog mentre i parlamentari del movimento inscenano la protesta sul tetto della Camera.
Nessun commento:
Posta un commento