venerdì 7 settembre 2012

La strage di Annecy: sospetti sul fratello di una delle vittime "per questioni di soldi"

Saafi al Hilli, l'uomo ucciso nel massacro di Annecy
ANNECY - Spunta la pista del denaro nel massacro di ieri ad Annecy, sulle Alpi francesi: Saad al-Hilli, una delle 4 vittime, avrebbe avuto un litigio per questioni di soldi con il fratello. Lo afferma il procuratore Eric Maillaud, incaricato delle indagini, spiegando che l'informazione e' arrivata dalla polizia britannica. 
Copme è noto, tre membri di una famiglia britannica - Saad al-Hilli, 50, da Surrey, sua moglie e la suocera - sono stati uccisi nei pressi del lago di Annecy mercoledì scorso.
La polizia spera di parlare con la figlia di quattro anni, figlia, che è stato trovata dopo otto ore illesa nascosto sulla scena del delitto. L’altra figlia, 7 anni. è in coma all’ospedale con una ferita alla testa
Un ciclista francese, probabilmente testimone dell’efferato delitto, è stato trovato morto nelle vicinanze. E’ Sylvain Mollier, 45 anni.
Il procuratore Eric Maillaud ha detto che la traccia e il movente da seguire sono una eventuale controversia tra fratelli per questioni economiche. "Sembra che ci fosse una disputa tra i due fratelli per soldi. Sono informazioni attendibili provenienti dalla polizia britannica - ha detto - Il fratello dovrà essere interrogato a lungo. Ogni traccia sarà scrupolosamente seguita" I due uomini pare fossero in lite sul fatto che Saad aveva ereditato un anno fa la casa dei suoi genitori. Questa struttura accogliente nella città di Surrey, dove Saad ha vissuto, è stimato a più di un milione di euro. Ci sono poi altre proprietà forse in discussione in Iraq e in Spagna. Il procuratore ha ammesso stamattina che questa è  "una pista tra le altre". Secondo alcune fonti non confermate in Francia, il fratello di Saad si sarebbe presentato già ieri alla polizia inglese per "discolparsi".
I vicini della famiglia a Claygate, nel Surrey, hanno detto che  la moglie si chiamava Iqbal, la figlia maggiore Zainab e la figlia più giovane come Zeena. Saad al-Hilli, che era in origine irachena.
Maillaud ha detto tre delle quattro vittime delle uccisioni sono state colpite alla testa. "Non voglio dire che sia stata opera di un killer professionale, quello che posso dire è che è stata barbarie tremenda di  qualcuno che voleva solo uccidere", ha detto.
Una pistola automatica è stata utilizzata e l'assassino  ha espressamente mirato alle vittime, piuttosto che sparare indiscriminatamente contro macchina.
La polizia locale ha detto che un ciclista inglese, che aveva servito nella RAF, aveva trovato le vittime, gli adulti e una bambina sull’auto parcheggiata su una strada forestale. La figlia più giovane era nascosto sotto la madre a bordo del veicolo. Cii sono stati segni di frenata di veicoli, sulla scena.
La famiglia era arrivata in vacanza presso il vicino campeggio Le Solitaire du Lac a Saint-Jorioz  lunedì e se ne sarebbe andata alla fine della settimana.

Nessun commento: