venerdì 7 settembre 2012

Barcone con 150 migranti naufraga al largo di Lampedusa. Decine di dispersi


LAMPEDUSA - Un barcone con un numero imprecisato di migranti è naufragato a circa 12 miglia al largo di Lampedusa. Nella zona stanno operando diverse unità della Guardia costiera e della Guardia di finanza, tre navi militari della Nato e mezzi aerei. In 54 si salvano nuotando fino all'isolotto di Lampione. Secondo le dichiarazioni fornite dagli immigrati a bordo del natante vi erano almeno 150 persone.
L'allarme è scattato nel tardo pomeriggio di giovedì in seguito a una telefonata giunta alla Capitaneria di porto di Palermo. Un immigrato ha detto di trovarsi a bordo di un barcone in difficoltà, con oltre 100 persone a bordo, a poca distanza dalla costa di Lampedusa. Immediatamente sono state avviate le ricerche che sono proseguite durante la notte. 
Intorno alle 2:30 le unità impegnate nei soccorsi hanno individuato la zona del naufragio, a circa 12 miglia dall'isola, e raccolto i primi superstiti. Nelle operazioni sono impegnate tre motovedette della Guardia costiera e tre della Guardia di finanza, oltre alle tre unità militari Nato, una delle quali batte bandiera italiana, e ad alcuni mezzi aerei. 
Cinquantaquattro migranti sono stati recuperati nei pressi dell'isolotto di Lampione, che erano riusciti a raggiungere a nuoto. Secondo le testimonianze dei sopravvissuti, sul barcone - un vecchio motopesca in legno di dieci metri - viaggiavano oltre un centinaio di extracomunitari. Qualcuno ha parlato addirittura di 150 persone. All'appello, dunque, mancherebbero ancora decine di persone.

Nessun commento: