giovedì 8 dicembre 2011

In Thailandia per imparare (anche) a cucinare pollo al curry verde, gli spaghetti di riso e altre specialità thai


Il mercato notturno di Chiang Mai

MILANO - L'inverno in una destinazione esotica non è solo sinonimo di sole e mare, sperimentare la gastronomia locale è infatti una ragione in più per un bel viaggio in Asia
LateRooms.com, il portale specializzato nella prenotazione di hotel online con oltre 55.000 strutture in tutto il mondo e 6.000 in Italia, ha selezionato gli hotel ideali per gli amanti dei sapori orientali. Un mix di relax e intrattenimento con degustazioni e lezioni di cucina tenute da chef esperti. 
 Una delle mete migliori per apprezzare l’arte culinaria asiatica, sempre più popolare a livello internazionale, è Chiang Mai considerata la capitale della cucina thai, nella Thailandia del nord, a 700 chilometri da Bangkok. Il turismo è un'importante risorsa per l'economia della città e richiama ogni anno circa un milione di visitatori. Chiang Mai offre attrattive simili a quelle di Bangkok, seppure in scala minore, ma è molto meno congestionata ed il clima è più temperato. Il ritmo di vita più rilassato rispetto alla capitale e la vicinanza con aree protette come i parchi nazionali, consentono in questa regione attività escursionistiche e naturalistiche. Sia in città che nelle vicinanze ci sono molti templi famosi. È il punto di partenza per le escursioni nelle colline e nelle giungle del Nord, dove fra l'altro si possono visitare i villaggi delle tribù di montagna. E la gastronomia è senz’altro un ulteriore richiamo per gli amanti della buona cucina, ancorché asiatica.
Conoscere da vicino i segreti della gastronomia asiatica diviene così una magnifica opportunità  per scoprire le tradizioni e la cultura del posto. 
Gli hotel selezionati da LateRooms.com permettono agli ospiti di cimentarsi in divertenti lezioni di cucina per apprendere le tecniche e distinguere gli ingredienti giusti che rendono il pollo al curry verde, gli spaghetti di riso e altre specialità thai, vere e proprie delizie del palato.
Il resort Shewe Wana Suite a Chiang Mai
Il resort Shewe Wana Suite a Chiang Mai http://www.laterooms.com/it/hotel-reservations/196384_shewe-wana-suite-resort-chiang-mai.aspx offre lezioni di cucina per imparare ricette di base o avanzate, con il rilascio di un certificato alla fine di ogni corso. L’hotel organizza 3 tipi di corsi: cucina di base, 2 ore al prezzo di 70 euro a persona; cucina tipica, mezza giornata al prezzo di 150 euro a persona; cucina avanzata, 1 giorno al prezzo di 120 euro a persona. Per i clienti di LateRooms.com è previsto uno sconto del 30% su tutti i corsi da dicembre a febbraio.

Ma, naturalmente, non c’è solo Chiang Mai. C’è Puhket, capoluogo dell’isola preferita dai turisti italiani e famosa per aver ospitato le riprese del film di James Bond “L’uomo dalla pistola d’oro” con Roger Moore.

Al JW Marriott Resort & Spa di Phuket http://www.laterooms.com/it/hotel-reservations/214249_jw-marriott-phuket-resort-spa-phuket.aspx la scuola di cucina di Ginja Cook organizza un divertente corso per mettersi con le mani in pasta e sperimentare le tecniche dell’antica tradizione culinaria.

L’hotel Anantara Golden Triangle Resort & Spa a Chiang Saen (nel cosiddetto “triangolo d’oro” al confine con Laos e Birmania) http://www.laterooms.com/it/hotel-reservations/176499_anantara-golden-triangle-resort-spa-chiang-rai.aspx invita i suoi ospiti ad esplorare la vibrante cultura tailandese attraverso l’arte della scuola di cucina thai e le visite guidate ai colorati mercati locali. 
Il programma quotidiano inizia alle 7.30 con la visita al mercato di prodotti freschi di Chiang Saen per acquistare verdure, pesce, erbe e spezie. Alle 9.00 è prevista una visita all’orto e alle 10.30 inizia la lezione di cucina. Dopo la dimostrazione dello chef, i partecipanti potranno mettersi all’opera e sperimentare poi il frutto del loro stesso lavoro all’ora di pranzo, previsto per le 13.00. A conclusione del corso viene rilasciato un certificato di partecipazione, un libro di ricette tipiche e spuntini. Il costo totale è di 120 euro.

Altri hotel di LateRooms.com che offrono lezioni di cucina quotidiane:
Tharburi Resort - Tailandia
Thaison Palace- Vietnam
Boutique Chef’s Homestay – Chiang Mai
3rd Street Café Guesthouse – Phuket

Per maggiori informazioni visitate la pagina italiana del sito: www.laterooms.com/it

Nessun commento: