sabato 24 dicembre 2011

Cari bambini, Babbo Natale abita qui


I pensieri si rivolgono a Babbo Natale, in questo weekend: beh, questo è il Polo, tradizionalmente la “casa” del vecchietto e delle sue renne.In realtà non è una cosa facile per i satelliti per ottenere questo tipo di immagine, anche per un satellite in orbita polare sulla  Terra. Tra il resto, in questo periodo la terra è in parte avvolta nella notte. E in questo periodo dell'anno, il Polo Nord è al buio pieno inverno. 
Ma il 30 giugno, il satellite ha catturato immagini polari  durante una serie di passaggi, permettendo agli esperti della NASA di creare un mosaico che mostra la scansione di tutto l'Artico.
Il Polo geografico è più o meno al centro di questo quadro. La Groenlandia e la sua piattaforma di ghiaccio si trova all'angolo in basso a sinistra, come una lancetta dell'orologio nella posizione 7 in punto. Parti della Scandinavia,  Russia, Islanda possono essere viste attraverso le nuvole. 
Può essere difficile distinguere  nuvole e  ghiaccio, ma in generale, il ghiaccio è di un bianco più liscio. Una delle nuvole, senza dubbio, è - cari bambini -la schermatura alla vista del laboratorio segreto di Babbo Natale.
A poposito, tanti auguri.

Nessun commento: