martedì 4 ottobre 2011

Mogadiscio: attentato di al Shabab con camion bomba agli uffici del governo. Almeno 70 morti


Il luogo della terrrificante esplosione s Mogadiscio

MOGADISCIO - Almeno 70 persone sono state uccise da un attacco suicida nei pressi di un enorme complesso governativo nella capitale somala, Mogadiscioi.
Testimoni oculari hanno raccontato che un camion pieno di esplosivo è stato guidato verso un cancello in prossimità di un ministero del governo e fatto esplodere.
Un portavoce del gruppo militante islamico al-Shabab ha rivendicato l’attentato, che è il più grande da quando al-Shabab ha ritirato le sue forze dalla capitale nel mese di agosto.
I soccorritori hanno dichiarato che più di 50 persone sono rimaste ferite nell'esplosione. Molte delle vittime erano soldati e studenti che erano in attesa davanti al ministero dell'istruzione.
L'esplosione è avventa all'incrocio K4, non distante dal palazzo presidenziale
L'esplosione ha colpito gli edifici di di un complesso governativo al Chilometro Quattro (K4), un incrocio nel centro di Mogadiscio.
 Il ministro somalo della Pianificazione Abdullah Godah Barre ha detto che era nel suo ufficio quando l'esplosione ha colpito. "Tutto d'un tratto c’è stato un enorme botto e tutti i mobili e tutte le finestre e  le pareti hanno iniziato a cadere a pezzi", ha detto. "L'edificio che è stato distrutto ospita otto ministeri, e potete immaginare cosa sarebbe accaduto se fosse stato affollato .
Il ministro ha anche detto  che la zona era protetta ", ma purtroppo, non in modo efficace. Quasi la metà dei membri del governo risiedono  in quell'edificio Così si può capire che questo era un buon bersaglio per  i terroristi".
Ali Abdullahi, un infermiere dell’ospedale cittadino, ha detto che le vittime arrivavano con ferite orribili, comprese ustioni e arti amputati. "Decine sono stati portati qui un minuto dopo l’altro. La maggior parte erano fuori conoscenza e altri hanno le loro facce annerite dal fumo e dal calore".

Nessun commento: