domenica 23 ottobre 2011

Subacqueo aggredito e ucciso da un gigantesco squalo bianco a Perth, in Australia


Uno scorcio di Rottnest Island, dove è avvenuto l'attacco dello squalo

PERTH (Australia) - Un grande squalo bianco ha ucciso un subacqueo americano in quello che è  il secondo attacco mortale avvenuto nella Western Australia in 12 giorni.
Il subacqueo, 32 anni, era da solo in immersione al largo di Rottnest Island, popolare sito turistico vicino a Perth .
Testimoni sulla sua barca hanno visto un gran numero di bolle risalire in superficie, seguite dal corpo del subacqueo, che aveva ferite ovviamente fatali.


Due persone sulla barca hanno descritto lo squalo come un Great White (squalo bianco) lungo tre metri.
Gli squali attaccano più spesso in tempo nuvoloso e la polizia ha detto che ieri,giorno dell’attacco, il cielo  era stato coperto.
L'uomo, George Thomas Wainwright, 32 anni, dal Texas,  viveva in Australia con un visto di lavoro.
La morte del subacqueo arriva giorni dopo la scomparsa di Bryn Martin, 64 anni, imprenditore,  visto per l’ultima volta dalla riva  di Cottesloe Beach a Perth il 10 ottobre.
Il costume da bagno è stato successivamente trovato sul fondo del mare, con danni coerenti con un attacco di squalo.
Il mese scorso Burden Kyle, 21 anni, era stato ucciso vicino a Bunker Bay, 260 km a sud di Perth. Nel mese di agosto dello scorso anno, il surfista Nicola Esposito, 31 anni, era stato ucciso da uno squalo  nelle vicinanze di Gracetown .
Gli squali sono una caratteristica comune delle acque australiane, ma, secondo l'australiano Shark Attack File, gli attacchi sono rari con soli 53 decessi nell'ultimo mezzo secolo.

Funzionari del ministero della pesca, hanno emanato un ordine di uccidere  lo squalo e sei esche sono stato deposto in prossimità dell'attacco, sperando di catturare l'animale mentre tutte le spiagge della zona sono state chiuse.
Il premier della Western Australia Colin Barnett ha detto che avrebbe considerato una caccia degli squali, nonché una maggiore pattugliamento, sorveglianza aerea e reti in prossimità delle spiagge aumentando il numero di pescatori di squali autorizzati. "Penso che tutti gli australiani della Westerb hanno dovranno prestare particolare attenzione , soprattutto se faranno immersioni", ha aggiunto.

Nessun commento: