sabato 22 ottobre 2011

La peggiore alluvione della Thailandia durerà altre sei settimane


BANGKOK -  La peggiore alluvione della Thailandia negli ultimi decenni è destinata a durare altre quattro o sei settimane: lo ha detto il primo ministro del paese.
Yingluck Shinawatra ha avvertito la gente a Bangkok di essere preparati per inondazioni lì, descrivendo la situazione come "estremamente grave".
Tre mesi di piogge monsoniche hanno lasciato fasce del paese allagate e ha portato alla morte di circa 350 persone.
Aree settentrionali e centrali sono state le più colpite inizialmente, ma ora l’onda scende verso sud, minacciando Bangkok.
Il primo ministro ha detto ai residenti di Bangkok di spostare i loro averi ad almeno un metro da terra.
"Bangkok deve aprire tutte le porte per consentire all'acqua di attraversarla - ha detto il premier - Così i residenti nel corso di questo lungo fine settimana dovrebbe spostare oggetti, automobili e altre cose di valore in luoghi di almeno un metro di altezza."
"C'è un enorme volume di deflusso di acqua dal nord e non possiamo efficacemente ostacolarlo, ma possono solo rallentare il flusso perché le nostre barriere sono temporanee."
Le autorità tendono a scaricare l'acqua a est e a ovest della città, evitando la possibilità di un torrente che attraversi il grande cuore della capitale.
L’industria del turismo della Thailandia è stata finora in gran parte intatta, con le isole del sud che sfuggono alle inondazioni. Il principale aeroporto internazionale è operativo e le sue difese contro le inondazioni sono state raffrozate.

Nessun commento: