domenica 20 aprile 2014

Pasqua felice: i 4 giornalisti rapiti in Siria sono tornati in Francia


I 4 giornalisti con Hollande
PARIGI - I quattro giornalisti francesi sono tornati in Francia dopo 10 mesi di prigionia in Siria. Edouard Elias, Didier Francois, Nicolas Henin e Pierre Torres sono arrivati dalla  Turchia su un aereo dell'Air Force francese.
Erano stati trovati, bendati e ammanettati, dai soldati turchi in una terra di nessuno che separa la Turchia e la Siria venerdì  notte.
I giornalisti sono sbarcati alla base militare di Evreux a nord-ovest di Parigi, prima di essere portati in elicottero in una base a sud della capitale per incontrare le loro famiglie, i colleghi e il presidente Francois Hollande.
Francois, un corrispondente di guerra veterano che lavora per radio Europe 1 ed Elias, un fotografo, sono stati rapiti all'inizio di giugno ad Aleppo. Henin, che stava lavorando per la rivista Le Point, e il Torres, del  canale televisivo franco-tedesco Arte, sono stati presi nello stesso mese a Raqqa.
I negoziati con i loro rapitori erano in corso da diverse settimane, ma non si sa se qualcosa sia stato offerto in cambio per liberare gli uomini. Il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius ha detto il loro rilascio "è stato il frutto di un lavoro lungo e difficile, preciso e necessariamente discreto".

Nessun commento: