venerdì 25 aprile 2014

Abbattuto elicottero ucraino. "La Russia vuole la terza guerra mondiale"

KIEV -  Si combatte a Kramatorsk, scrive l'agenzia russa Ria Novosti. Nella zona è esploso in volo un elicottero militare ucraino Mi-8 è esploso dopo essere stato colpito da armi da fuoco all'aerodromo di Kramatorsk. Militanti filo-russi hanno rivendicato la responsabilità dell'abbattimento. L'elicottero Mi-8 è esplosa al decollo e il pilota è riuscito a scappare con lievi ferite.
La Russia "vuole la terza guerra mondiale",  sostiene il premier ucraino ad interim, Arseni Iatseniuk, citato da Interfax. "Tentativi di aggressione militare sul territorio ucraino da parte della Russia - ha detto Iatseniuk - porteranno a un conflitto armato nello spazio europeo. Il mondo non ha dimenticato la seconda guerra mondiale e la Russia vuole già iniziare la terza. Tutta la responsabilità per l'aggressione sul territorio ucraino e per la minaccia alla stabilità e alla sicurezza internazionali - ha concluso il premier ucraino - è della Russia". Poco prima il ministro dell'Interno di Kiev, Arsen Avakov aveva annunciato che l'operazione militare contro i filorussi "prosegue" nel sud-est dell'Ucraina.  "I terroristi (così il governo di Kiev definisce gli insorti, ndr) hanno interesse a stare sul chi vive 24 ore su 24 - ha detto Avakov -, la popolazione pacifica non ha nulla da temere". 

 Da Seul il presidente degli Stati Uniti Barack Obama annuncia un consulto con i leader europei, tra cui il premier Matteo Renzi, per un approccio comune sull'ipotesi di nuove sanzioni. Angela Merkel conferma 'ci sarà una teleconferenza oggi stesso' ed esprime a Vladimir Putin la sua profonda preoccupazione, chiedendo l'attuazione degli accordi di Ginevra. Intanto la Banca centrale russa alza il tasso di sconto al 7,5% temendo l'aumento dell'inflazione mentre Standard & Poor's ha abbassato il rating della Russia da BBB a BBB- e ha mantenuto l'outlook negativo a causa delle tensioni tra Mosca e Kiev.

Nessun commento: