mercoledì 30 aprile 2014

Oklahoma: non funziona l’iniezione letale, esecuzione sospesa ma il condannato muore di infarto

A destra Clayton Lockett e a sinistra Charles Warner, la cui esecuzione è stata sospesa
McMALESTER (Oklahoma) - L'esecuzione di un assassino  è stata fermata ieri notte, quando la nuova combinazione di iniezione letale che gli era stata iniettata non ha funzionato, ma l'uomo è morto dopo di un attacco di cuore.
L'esecuzione di Clayton Lockett, 38 anni, è iniziata alle 18:23 di ieri (1, 23 di oggi in Italia) quando gli è stato somministrato il primo dei tre farmaci del cocktail morytale. Un medico ha dichiarato Lockett incosciente dieci minuti dopo
Circa tre minuti più tardi, però, Lockett ha cominciato a respirare pesantemente, contorcendosi sulla barella e cercando di sollevare la testa dal cuscino. Il condannato è stato anche visto parlare. Il medico ha spiegato che le droghe dell'iniezione non stavano più scorrendo.
"E 'stata una cosa orribile”, ha detto l'avvocato di Lockett, David Autry.
Un medico poi ha sollevato il lenzuolo che copriva Lockett per esaminare il sito dell’iniezione e ha stabilito che la sua vena si era rotta, ha detto Robert Patton, direttore del Department of Corrections. 
Dopo di che, il funzionario che era dentro la camera della morte ha abbassato le tapparelle, evitando che quelli in sala di osservazione vedessero cosa stava succedendo.
Patton ha detto che ha fatto una serie di telefonate prima di ordinare una battuta d'arresto per l'esecuzione. Ma a 7:06, Lockett è morto per un attacco cardiaco nella camera di esecuzione.
Il governatore Mary Fallin ha emesso una sospensione di 14 giorni dell’esecuzione del detenuto Charles Warner, che pure era stata programmata per ieri notte. 
"Ho chiesto al Department of Corrections di condurre una revisione completa delle procedure di esecuzione di Oklahoma per determinare che cosa è successo e perché, durante l'esecuzione di questa sera", ha detto.
Era la prima che in Oklahoma si somministrava il midazolam sedativo come il primo farmaco nella sua combinazione di tre farmaci per l’esecuzione, come fanno altri Stati. La Florida amministra 500 milligrammi di midazolam come parte della sua combinazione di tre farmaci.
Autry, avvocato di Lockett, ha messo in discussione la quantità di midazolam che è stato dato al condannato, dicendo che pensava che i 100 milligrammi chiesto nel protocollo di esecuzione dello stato era "una quantità in overdose."
Locket, è stato condannato per aver ucciso ferito ladiciannovenne Stephanie Neiman con un fucile a canne mozze e avere poi assistito due complici che l’avevano sepolta viva in una zona rurale del Kay County nel 1999. 

Warner dovev essere messo a morte due ore dopo nella stessa stanza e sulla stessa barella. Il quarantaseieenne è stato condannato per aver stuprato e ucciso la bimba di 11 mesi del suo compagno di stanza nel 1997. Ha sempre sostenuto la sua innocenza.

Nessun commento: