giovedì 9 gennaio 2014

Ablyazov sarà estradato in Russia

Mukhtar Ablyazov
PARIGI - La Corte d'appello di Aix en Provence, in Francia, ha dato il via libera all'estradizione verso la Russia dell'ex oligarca e oppositore kazako Mukhtar Ablyazov. La moglie e la figlia sono tornate in Italia dal Kazahkstan, dove erano state espulse dopo essere state fermate a Roma (con code polemiche).
Ablyazov, l'ex capo della Banca BTA del Kazakistan, è accusato di aver stornato miliardi di dollari e di essere successivamente fuggito dal Kazakhstan.
Gli era stato concesso l'asilo politico dalla Gran Bretagna nel 2009, ma era fuggito da Londra l'anno scorso dopo essere stato condannato a 22 mesi di carcere per oltraggio alla corte.
Attualmente è rinchiuso nel carcere di Aix-Luynes nel sud della Francia dal suo arresto avvenuto nei pressi di Cannes nel luglio di quest'anno.
 Il suo avvocato ha detto che avrebbe presentato ricorso contro la sentenza. L'organizzazione statunitense Human Rights Watch dice che se tornato in Kazakhstan, Ablyazov sarebbe "a serio rischio di maltrattamenti e si troverebbe ad affrontare una negazione palese dei suoi diritti un processo equo".

Nessun commento: