martedì 28 gennaio 2014

Ucraina, si è dimesso il primo ministro Azarov

Il primo ministro ucraino Azarov in visita a Mosca al presidente Putin nel dicembre scorso
KIEV - Il primo ministro ucraino Mykola Azarov si è dimesso dimissioni per cercare di porre fine alle proteste di presa città in tutto il paese. In una dichiarazione, ha detto che la mossa è stata progettata per creare "compromesso sociale e politico".
“La situazione di conflitto che regna nel paese - ha scritto in una lettera -  è una minaccia per l'intera società ucraina e di ogni cittadino. Durante il confronto il governo ha fatto quanto possibile per la risoluzione pacifica dei conflitti.Abbiamo fatto e stiamo facendo di tutto per evitare spargimenti di sangue, escalation di violenza, violazioni dei diritti umani. Il governo ha fornito il funzionamento del sistema di economia e di sicurezza sociale in condizioni estreme. Al fine di creare maggiori opportunità per il compromesso sociale e politico per una soluzione pacifica del conflitto, ho preso una decisione personale per chiedere al presidente dell'Ucraina ad accettare le mie dimissioni dalla carica di primo ministro dell'Ucraina” .
In tarda mattinata, il presidente Yanukovich non aveva ancora accettato le dimissioni di Azarov
"La lettera di dimissioni non è stata accettata finora", ha detto Volodymyr Oliynyk, un membro del parlamento del partito al governo. "La lettera del primo ministro di dimissioni non significa che le sue dimissioni siano già operative. Tale rinuncia deve essere accettata dal presidente prima."
L'opposizione politica dice che la rimozione non sarà sufficiente a porre fine alla crisi politica della nazione o arrestare i due mesi di dimostrazioni effettuate da EuroMaidan.
"Non è una vittoria. E 'solo un passo alla vittoria", ha detto Vitali Klitschko, che guida l'Alleanza democratica per le riforme del partito. Gli fa eco Andriy Pavlovsky del partito Batkivshchyna partito: "E 'un piccolo passo per risolvere il confronto."
Il Parlamento è nel frattempo impegnato in un dibattito d'urgenza sulla crisi.
Si prevede di votare l’abrogazione della legislazione anti-protesta controverso, che il presidente Viktor Yanukovich ha già deciso di rottamare.

Nessun commento: