venerdì 30 agosto 2013

Repubblica centroafricana: 5000 persone incalzate dai ribelli al potere occupano l’aeroporto di Bangui

L'aeroporto di Bangui (Repubblica centroafricana)
BANGUI - Circa 5.000 persone sono fuggite davanti agli ex ribelli ora al potere nella Repubblica Centrafricana e hanno occupato l'aeroporto principale della capitale, Bangui. Gli ex ribelli Seleka, che hanno preso il potere nel marzo, stavano cercando di "disarmare" i residenti che vivono nei pressi dell'aeroporto.
Truppe di pace stanno ora cercando di spostarli dall'aeroporto in modo da poter riprendere le normali operazioni. Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha recentemente detto che il colpo di stato ha minacciato la stabilità regionale.
La signora Martin, dalla agenzia umanitaria delle Nazioni Unite (Ocha), ha detto che coloro che avevano abbandonato le loro case sono ora intrappolati tra le forze di pace e i combattenti Seleka, che dovrebbero essere bloccati dalle forze di pace. L'aeroporto è una delle poche zone della capitale sotto il controllo di una forza di pace regionale.

I voli intanto sono reindirizzati a Douala, in Camerun. La Repubblica centroafricana (CAR) ha giacimenti di oro e diamanti, ma è instabile dopo l'indipendenza. Le agenzie umanitarie hanno recentemente avvertito che i combattenti del gruppo Seleka che ha spodestato il presidente Francois Bozize avevano saccheggiato il sistema sanitario, lasciandolo in rovina. Circa un terzo dei 4,6 milioni di abitanti del paese hanno bisogno di assistenza con cibo, alloggio, assistenza sanitaria o l'acqua, secondo Valerie Amos dell’Onu, che ha recentemente visitato il Paese.

Nessun commento: