mercoledì 28 agosto 2013

Il CdM cancella l’Imu “senza nuove tasse”. Berlusconi: promesso, fatto

ROMA - ''L'Imu è cancellata, dal 2014 non ci sarà più l'Imu come l'abbiamo conosciuta fino a oggi, nella linea dell'impegno assunto con la nascita del governo. Il superamento porta oggi alla fine dell'Imu e dal 1 gennaio 2014 ci sarà la Service Tax'' che sarà ''formalizzata con la legge di stabilità''. Lo ha detto il premier Letta al termine del Cdm.
La cancellazione della prima rata dell'Imu e il rifinanziamento della Cig avverra' ''senza nuove tasse'' ha assicurato Letta. Le coperture sono indicate nel decreto approvato oggi dal consiglio dei ministri.
Nel decreto che accompagnerà la legge di stabilità, il 15 ottobre, ''saranno indicate le coperture della seconda rata dell'Imu perchè alcune coperture si svilupperanno nelle prossime settimane'' ha spiegato il premier
"Questa operazione" sull'Imu "la facciamo senza modificare il saldo dei conti pubblici e dunque il messaggio che diamo a Bruxelles è che facciamo questa operazione rimanendo sotto il 3%" del rapporto deficit/pil, ha garantito Letta.
Nella bozza di decreto entrato in Consiglio dei ministri è contenuta l'eliminazione della prima rata dell'Imu. L'impegno politico alla cancellazione della rata di dicembre è scritto nella relazione tecnica che accompagna il decreto. E' quanto riferiscono fonti ministeriali.
''Abbiamo dato una risposta strutturale a 6.500 persone'' cioè i ''licenziati individuali'', ovvero la ''categoria più disagiata'' tra gli esodati, ha inoltre annunciato Letta sottolineando che questo è il quarto intervento, dopo tre del governo Monti, a favore degli esodati. A Palazzo Chigi sono stati inoltre prei altri importanti provvedimenti di tipo economico. "Abbiamo rifinanziato la cassa integrazione per mezzo miliardo di euro", ha detto infatti ancora il premier, sottolineando che si tratta di "una prima risposta molto importante" per l'emergenza lavoro. 
"Cdm: missione compiuta! Imu prima casa e agricoltura 2013 cancellata. Parola Imu scomparirà dal vocabolario del futuro". Lo annuncia Angelino Alfano, su Twitter. "Per finanziare la cancellazione dell'Imu non aumentano altre tasse: tagli alla spesa pubblica e altre scelte virtuose!". Lo afferma il vicepremier Angelino Alfano, su Twitter, definendo il dl Imu "una legge tax free".
Arriva anche il commento di Berlusconi: "Promesso, fatto. Nelle tasche degli italiani tornano 4 miliardi di euro".

Nessun commento: